La firma del protocollo sulla sicurezza è un passaggio importante per la riapertura in presenza, ma pra è necessario investire in organici e spazi.
A dirlo è la FLC CGIL con un proprio comunicato, in attesa dell’incontro di domani 6 agosto.
“Il protocollo – ricorda il Sindacato – definisce misure che consentono una ripresa delle attività nel quadro della doverosa tutela della salute e della sicurezza, rafforzando a tal fine i presìdi di natura medico – sanitaria all’interno delle scuole per garantire il monitoraggio costante della situazione e la tempestività degli interventi necessari in caso di emergenze riguardanti gli alunni e il personale. Per quest’ultimo, il protocollo individua anche modalità particolari di utilizzo per i lavoratori in condizione di fragilità. Viene previsto un forte coinvolgimento dei servizi operanti sul territorio in un rapporto di sinergia con le istituzioni scolastiche autonome: i dirigenti, nel caso di particolari emergenze, concorderanno con gli Uffici Scolastici Regionali i necessari provvedimenti“.
LEGGI: Ritorno scuola, protocollo di sicurezza: il 6 agosto la firma. Le principali misure
Il protocollo riporta un esplicito rinvio alla disciplina contrattuale per quanto riguarda le ricadute di eventuali particolari modalità di svolgimento delle attività scolastiche potranno avere sulle prestazioni di lavoro del personale (smart working, didattica a distanza, ecc.)”.
“Bisogna essere però – sottolinea la FLC CIGL – estremamente chiari su un punto: il protocollo da solo non è certamente sufficiente. Senza organici soddisfacenti e spazi adeguati il rischio che la scuola non riparta in presenza per tutte e tutti rimane oggettivo“.
La FLC CGIL chiede inoltre che le ulteriori risorse già annunciate siano immediatamente disponibili, perché quelle attualmente a disposizione non bastano. E ribadisce la richiesta di un decreto legge specifico in cui inserire misure straordinarie per la riapertura.
LEGGI: Protocollo di sicurezza per il rientro scuola, Turi: “Impegno politico a garanzia del lavoro”
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…