Per il rientro a scuola, oltre ai documenti validi a livello nazionale, alcuni Uffici scolastici hanno pubblicato dei materiali, indirizzati alle scuole delle singole Regioni, per supportarle nelle operazioni di riapertura e avvio dell’anno scolastico.
Ultimi materiali pubblicati:
Materiali per la ripartenza -19- “Areazione locali”
Materiali per la ripartenza -18- ‘Scuola aperta’
Materiali ripartenza -17- Patti di comunità
“Ripartire insieme” – Una guida pratica per le scuole
Il documento offre una sintesi ragionata delle principali prescrizioni, misure e suggerimenti ministeriali sulla organizzazione didattica e la tutela della salute degli studenti e del personale. Si tratta di uno strumento di consultazione leggero, che cerca di ordinare e mettere a fuoco sinteticamente tutti gli aspetti essenziali che ogni scuola deve considerare per garantire un avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021. I contenuti riguardano le attività a partire da settembre, dando per acquisite, in ogni singolo contesto, le soluzioni logistiche adottate per rispettare le norme sulla capienza dei locali e il distanziamento. La guida è destinata principalmente ai dirigenti scolastici, ma anche al personale scolastico e alle famiglie.
La scuola riparte: Vademecum per le famiglie
La scuola in lingua italiana ha preparato un vademecum per le famiglie, per aiutare i ragazzi ad iniziare bene l’anno scolastico: si tratta di suggerimenti indicativi e ampiamente integrabili e modificabili per ogni esigenza.
Più spazio alla scuola: pagina web con tutte le informazioni e i documenti che illustrano le modalità di rientro a scuola per l’anno scolastico 2020/2021.
Documenti prodotti dai sotto-tavoli regionali per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021
F.A.Q. sulla sicurezza nelle scuole
Linee guida Protocollo scolastico sicurezza COVID
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…