Per il rientro a scuola, oltre ai documenti validi a livello nazionale, alcuni Uffici scolastici hanno pubblicato dei materiali, indirizzati alle scuole delle singole Regioni, per supportarle nelle operazioni di riapertura e avvio dell’anno scolastico.
Ultimi materiali pubblicati:
Materiali per la ripartenza -19- “Areazione locali”
Materiali per la ripartenza -18- ‘Scuola aperta’
Materiali ripartenza -17- Patti di comunità
“Ripartire insieme” – Una guida pratica per le scuole
Il documento offre una sintesi ragionata delle principali prescrizioni, misure e suggerimenti ministeriali sulla organizzazione didattica e la tutela della salute degli studenti e del personale. Si tratta di uno strumento di consultazione leggero, che cerca di ordinare e mettere a fuoco sinteticamente tutti gli aspetti essenziali che ogni scuola deve considerare per garantire un avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021. I contenuti riguardano le attività a partire da settembre, dando per acquisite, in ogni singolo contesto, le soluzioni logistiche adottate per rispettare le norme sulla capienza dei locali e il distanziamento. La guida è destinata principalmente ai dirigenti scolastici, ma anche al personale scolastico e alle famiglie.
La scuola riparte: Vademecum per le famiglie
La scuola in lingua italiana ha preparato un vademecum per le famiglie, per aiutare i ragazzi ad iniziare bene l’anno scolastico: si tratta di suggerimenti indicativi e ampiamente integrabili e modificabili per ogni esigenza.
Più spazio alla scuola: pagina web con tutte le informazioni e i documenti che illustrano le modalità di rientro a scuola per l’anno scolastico 2020/2021.
Documenti prodotti dai sotto-tavoli regionali per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021
F.A.Q. sulla sicurezza nelle scuole
Linee guida Protocollo scolastico sicurezza COVID
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…