Una raccomandazione per i Dirigenti Scolastici: non agite in solitudine. Mai come adesso è importante fare rete. Il contesto emergenziale (o quello che potrebbe diventare un contesto emergenziale) lo richiede. Lo hanno capito perfettamente al Ministero quando esortano le scuole a cooptare altre scuole per progetti comuni, a fare convenzioni con il territorio per condividere locali, a raccordare sistema scolastico e sistema sanitario tramite figure nominate ad hoc.
E lo ha capito la Cisl Scuola, che nella sua utilissima check-list per Dirigenti Scolastici (di cui abbiamo già parlato) raccomanda ai presidi di non agire in solitudine. Il rientro a scuola nel rispetto del protocollo di sicurezza potrà essere garantito solo se gli istituti avranno chiaro quali altri soggetti e istituzioni coinvolgere laddove necessario, al bisogno.
In altre parole, a quali enti, istituzioni, soggetti dovranno fare riferimento i Dirigenti Scolastici per prevenire o gestire l’emergenza sanitaria?
Ecco una lista di questi soggetti/istituzioni, come da indicazioni di Cisl scuola.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…