Attualità

Rientro a scuola il 14 anche se non in sicurezza per la salute al 100%”: per l’assessore Giani l’importante è tornare

L’importante è tornare in classe. Anche se non ci saranno le condizioni per garantire il massimo della sicurezza e quindi prevenire il contagio di Coronavirus. Sono dichiarazioni che probabilmente faranno discutere quelle di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana e candidato presidente per il centrosinistra alle Regionali, intervistato a La Versiliana.

Guai a pretendere il 100% di sicurezza

“Guai a pensare che si possa tornare a scuola in sicurezza al 100%”, quello che è certo è che “a scuola bisogna tornare”, ha detto Gianni.
“Dobbiamo ricreare le condizioni – ha continuato l’assessore – di una scuola che non sia a distanza, pur con tutti i dispositivi di precauzione e protezione. Renderemo più elastico il funzionamento della scuola. Sono convinto che ci saranno tutte le condizioni per stanziare risorse attraverso i fondi europei, grazie al recovery fund”, ha concluso Giani.

Toti: le decisioni vanno prese in base a elementi scientifici

Più cauto, anche se determinato a far tornare sui banchi tutti gli studenti sempre a metà settembre, sembra il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

“Noi ci batteremo – ha scritto su Twitter – affinché i nostri ragazzi possano tornare a scuola in sicurezza, noi ci batteremo affinché le decisioni vengano prese in base a elementi scientifici e non su onde emotive. Noi ci batteremo affinché l’Italia non si fermi un’altra volta”.

“A meno di un mese dall’inizio della scuola – sottolinea Toti – spero che tutti mettano in campo le loro forze per far ritornare tra i banchi i nostri studenti in sicurezza. Non trovare le condizioni per farlo – conclude il governatore – sarebbe la più grande sconfitta del Paese intero”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024