Attualità

Rientro a scuola, il 66% di alunni in presenza, quasi 3 milioni in DaD

Oggi 7 aprile il rientro a scuola dopo le vacanze pasquali. Saranno quasi 5,6 milioni (2 su 3, il 66%) gli alunni che torneranno in presenza a scuola, mentre quasi 3 milioni dovranno continuare a seguire le lezioni in Dad.

Zona rossa

Il Decreto Legge n. 44, lo ricordiamo, consente il rientro a scuola anche nelle zone rosse dei bambini della scuola dell’infanzia, degli alunni di primaria e di quelli del primo anno di secondaria di I grado. Restano in DaD in zona rossa tutti gli studenti dalla seconda media in poi.

Zona arancione

In zona arancione liberi tutti, tranne che nei casi di focolaio o di contagi che superino i 250 positivi su 100 mila abitanti in una settimana. I ragazzi delle superiori frequentano in presenza ma con quote di DaD (tra il 25% e il 50%).

Rientro in classe delle superiori

Sulla questione del rientro in classe anche per i ragazzi delle superiori si è espresso il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che in generale sulla riapertura parla di segnale di fiducia, mentre sulle scuole superiori afferma: “I ragazzi vanno al 50% nelle zone arancioni, ma stiamo lavorando tutti moltissimo perché possano tornare anche loro nelle loro scuole il prima possibile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il M5S che una mozione continua chiedere maggiore sicurezza negli istituti per garantire il rientro in classe degli studenti di ogni ordine e grado. “Obiettivo della mozione – spiegano i 5 Stelle – è impegnare il Governo a mettere in campo una serie di iniziative a sostegno del mondo della scuola, a partire dalla riapertura in sicurezza degli istituti di ogni ordine e grado il prima possibile”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I numeri del rientro in classe

Secondo Tuttoscuola, questi i numeri del rientro in classe:

Dei circa 5,6 milioni di alunni che tornano a scuola, 2,7 milioni sono i più piccoli della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, ammessi a scuola dal DL 44, anche se si trovano in regioni classificate in zona rossa. Potranno accedere ai servizi per la prima infanzia (asili nido, 0-3 anni) anche 212 mila bambini.

Complessivamente 1.393.010 bambini delle scuole dell’infanzia (il 100%), 2.605.865 alunni della primaria (il 100%), 1.019.904 alunni della scuola secondaria di I grado (il 59,5%) e parzialmente in alternanza al 50% 549.929 studenti delle superiori (il 19,7%).

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024