Attualità

Rientro a scuola. Il CTS ne parlerà domani 19 agosto. Possibili chiusure temporanee

Un nuova riunione del Comitato Tecnico Scientifico è prevista per la giornata di domani 19 agosto.
Già nei giorni scorsi il Comitato aveva chiarito che non si può in alcun modo derogare all’obbligo del distanziamento fisico di un metro tra gli alunni in classe, ma aveva anche aggiunto che, nel caso in cui sia impossibile garantire il metro di distanza, gli studenti dovranno indossare la mascherina chirurgica e ci dovrà essere un’adeguata areazione.
La notizia aveva creato non poche polemiche tanto che dal Comitato era arrivata anche una precisazione: la deroga sarà consentita solo per un periodo limitato di tempo mentre la scuola si dovrà attivare per adottate il prima possibile soluzioni adeguate.
Nella riunione di domani 19 agosto la questione sarà certamente oggetto di un approfondimento; ma si parlerà anche di altri problemi che non sono ancora del tutto definiti, partire dalla procedura da seguire nel caso in cui a scuola si dovessero riscontrare casi di soggetti positivi.

Fra le ipotesi allo studio ci sono anche quella di chiusure temporanee delle scuole dove si dovessero verificare casi sospetti o di test sierologici somministrati a tutti i docenti e a tutti gli studenti.

Non è da escludere che il CTS colga anche l’occasione per dire due parole sulla opportunità che le lezioni in presenza riprendano il 14 settembre; d’altronde, negli ultimi giorni, proprio su questo punto sono emerse posizioni contrarie alle decisioni già assunte dalla ministra Azzolina.
Decisione che, però, potrebbe essere rivista sia in relazione ai problemi legati alla chiusura di molte scuole tra il 18 e il 23 settembre in concomitanza con il voto referendario.
L’idea di rinviare la riapertura è stata ventilata nelle ultime ore anche dalla senatrice 5S Tiziana Drago.

Senza dimenticare le difficoltà legate alla fornitura dei nuovi arredi: ma su questa tema nella giornata del 19 è prevista anche una riunione con le organizzazioni sindacati per parlare in particolare di criteri e priorità per la distribuzione dei banchi tra le diverse Regioni. L’incontro sarà presieduto dalla Ministra stessa e vedrà la partecipazione anche del Commissario Straordinario Domenico Arcuri.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024