Attualità

Rientro a scuola, la Conferenza Stato-Regioni discute le Linee guida

Oggi 23 dicembre alle 15:30 si terrà un incontro nell’ambito della Conferenza Permanente per i rapporti Stato-Regioni per discutere delle Linee guida per il corretto svolgimento dell’anno scolastico.

Ecco cosa leggiamo sul sito del Governo:

La Conferenza Unificata è convocata, in seduta straordinaria, per mercoledì 23 dicembre 2020, alle ore 15.30 e si terrà in collegamento con modalità di videoconferenza dalla Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sul Documento di “Linee guida per garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2020-2021”. (ISTRUZIONE)  Codice sito 4.2/2020/28 – Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca.

Piani delle prefetture

Intanto i piani delle prefetture inziano a essere operativi. Il Ministero dell’Interno dialoga con le singole prefetture.

Come a Milano, anche a Napoli cambieranno gli orari di uffici pubblici e pubblici esercizi. Infatti il prefetto Marco Valentini ha emesso una circolare per sollecitare la rimodulazione degli orari degli uffici pubblici, con invito a valutare un’eventuale riapertura dopo le 11, ad eccezione dei servizi essenziali. Si prevede inoltre una differenziazione degli orari di entrata e di uscita nelle scuole superiori, il possibile ingresso pomeridiano alle ore 14, l’implementazione dei servizi del trasporto pubblico locale. 

A Salerno il piano prevede la suddivisione del territorio in macro aree sulla base del numero di studenti per zona geografica: per ciascuna area sono stati individuati i tragitti percorsi dai mezzi di trasporto e riorganizzate le corse per garantire una nuova gestione del traffico in sicurezza.

Il piano della prefettura di Genova prevede più autobus e maggiori controlli anti assembramento. Due fasce differenziate per l’ingresso in aula per evitare il sovraffollamento a bordo di autobus e treni e controlli mirati nei pressi delle fermate dove è prevista una maggiore concentrazione di studenti.

Anche La Spezia aumenta le corse, per la ripresa della didattica al 75 per cento in presenza per gli studenti, che dal 7 gennaio saranno distribuiti in due fasce orarie di ingresso. 

A Enna verranno raddoppiate le corse per le tratte più brevi e sarà garantita flessibilità dell’orario di ingresso, con possibilità di entrare a scuola a partire dalle 07:30. Per gli studenti pendolari, provenienti da altri comuni,  saranno aggiunte dodici corse con mezzi già in servizio e dodici nuovi pullman.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024