Dopo la nota del commissario straordinario Domenico Arcuri, anche il Ministero interviene sulla questione mascherine, ribadendo ancora una volta che queste sono previste per tutto il personale scolastico e per gli studenti.
Copertura settimanale o bisettimanale delle mascherine
I dirigenti scolastici hanno ricevuto infatti una nota da viale Trastevere in cui si spiega a chiare lettere come stanno le cose: “il Ministero ricorda che, a partire dai giorni 27 e 28 agosto 2020, la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID ha avviato la distribuzione di mascherine monouso di tipo chirurgico, gel igienizzante e arredi presso le istituzioni scolastiche. Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine e gel igienizzante, il Ministero specifica nella nota che la fornitura di mascherine viene effettuata, a cura della struttura commissariale, per tutto il personale scolastico e per tutti gli studenti e che la distribuzione avviene con cadenza settimanale o bisettimanale, in relazione al numero di alunni e di personale scolastico presenti in ciascuna istituzione scolastica“.
Quello che viene inoltre specificato dalla nota è che ciascuna istituzione scolastica riceverà, dunque, “il quantitativo necessario a garantire la copertura del fabbisogno giornaliero di ciascun alunno e di tutto il personale scolastico” e che “le consegne saranno effettuate presso la sede principale dell’istituzione scolastica in precise fasce orarie“.
Il Commissario Arcuri ha spiegato in precedenza che “agli istituti di ogni ordine e grado sono, infatti, già arrivate 41 milioni di mascherine chirurgiche”, e che “entro lunedì 14 ne arriveranno altri 77 milioni, una quantità sufficiente per due ulteriori settimane di lezioni – sottolinea il commissario – Saranno poi distribuite alle scuole primarie, sempre entro il prossimo lunedì, ulteriori 16 milioni di mascherine per i bambini, sufficienti per garantire la riapertura in sicurezza anche di questi istituti”.
Mascherine a scuola: speriamo che sia tutto chiaro
Prima l’intervento di Domenico Arcuri e adesso la nota del Ministero dell’Istruzione hanno senz’altro messo i puntini sulle i alla questione mascherina a scuola: infatti in questi primi giorni di nuovo anno scolastico sono arrivate diverse segnalazioni di mancata distribuzione dei dispositivi di protezione individuale. I motivi sono stati diversi: dalla mancata consegna presso gli istituti alle disposizioni delle singole scuole, che in alcuni casi hanno escluso gli studenti dalla distribuzione della mascherina chirurgica a beneficio del personale; in altri casi l’esatto contrario. Addirittura in alcune scuole, pur essendo arrivate le mascherine, queste non sarebbero state distribuite né al personale né agli studenti…