Del rientro scuola parla ancora una volta Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico, che assume la stessa posizione della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina quando ribadisce l’importanza del rientro a scuola quanto prima, una questione strettamente legata al ruolo dei docenti nella pandemia: “Sono gli unici a poter far comprendere ai ragazzi il rischio potenziale che rappresentano per i congiunti. È un tema formativo, un messaggio particolarmente difficile da dare,” spiega l’esperto intervistato dal Corriere della Sera. I docenti educano alla responsabilità nella pandemia, promuovendo il dialogo in classe, il confronto, l’analisi della situazione ben più di quanto si riesce a fare tra le mura domestiche nel contesto familiare.
Dunque, non sono solo i contagi a dovere dettare la strategia sulla scuola, ma considerazioni più ampie che tengano in considerazione le criticità legate ad una didattica a distanza prolungata.
Miozzo parla di danni irreparabili in relazione all’ipotesi che i ragazzi continuino la scuola in DaD fino a fine anno; e mette in guarda da un liberi tutti a Natale analogo a quello della scorsa estate: “Se nelle festività avremo momenti analoghi a quelli vissuti nell’estate appena trascorsa, l’evoluzione dell’epidemia porterà a dati simili o addirittura peggiori di quelli attuali. Significa che le scuole rischiano di restare chiuse altre settimane. Avremo una generazione di liceali che andrà all’esame di Stato a giugno avendo perso il contatto fisico con l’universo scolastico per quasi un anno. È un danno incommensurabile.”
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…