Attualità

Rientro a scuola, Miozzo (Cts): docenti fondamentali per educare i ragazzi alla responsabilità

Del rientro scuola parla ancora una volta Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico, che assume la stessa posizione della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina quando ribadisce l’importanza del rientro a scuola quanto prima, una questione strettamente legata al ruolo dei docenti nella pandemia: “Sono gli unici a poter far comprendere ai ragazzi il rischio potenziale che rappresentano per i congiunti. È un tema formativo, un messaggio particolarmente difficile da dare,” spiega l’esperto intervistato dal Corriere della Sera. I docenti educano alla responsabilità nella pandemia, promuovendo il dialogo in classe, il confronto, l’analisi della situazione ben più di quanto si riesce a fare tra le mura domestiche nel contesto familiare.

Dunque, non sono solo i contagi a dovere dettare la strategia sulla scuola, ma considerazioni più ampie che tengano in considerazione le criticità legate ad una didattica a distanza prolungata.

Miozzo parla di danni irreparabili in relazione all’ipotesi che i ragazzi continuino la scuola in DaD fino a fine anno; e mette in guarda da un liberi tutti a Natale analogo a quello della scorsa estate: “Se nelle festività avremo momenti analoghi a quelli vissuti nell’estate appena trascorsa, l’evoluzione dell’epidemia porterà a dati simili o addirittura peggiori di quelli attuali. Significa che le scuole rischiano di restare chiuse altre settimane. Avremo una generazione di liceali che andrà all’esame di Stato a giugno avendo perso il contatto fisico con l’universo scolastico per quasi un anno. È un danno incommensurabile.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024