Attualità

Rientro a scuola nel caos, “Io assalterei il ministero dell’Istruzione”: indignazione per il post del capogruppo Lega di Orvieto

C’è indignazione per una frase ‘postata’ sul proprio profilo Facebook da Andrea Sacripanti, capogruppo della Lega del Comune di Orvieto. Commentando il rientro in classe degli alunni dopo le festività natalizie, il leghista umbro ha scritto: “Terminata l’indignazione per quanto accaduto in America ricordate sempre che i vostri figli a gennaio sono costretti a seguire le lezioni a scuola con le finestre aperte! Io occuperei e assalterei il ministero dell’istruzione… Ma siamo in Italia!”.

Una posizione durissima consigliere comunale, che sui social in tanti hanno interpretato come un incitamento alla violenza.

Fratoianni: destra sgangherata e pericolosa

Su Twitter, il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato in modo severo.

“Dopo quello che abbiamo visto a Capitol Hill – ha detto – ci mancava solo il consigliere comunale di Orvieto, capogruppo della Lega, che incita ad assaltare il ministero dell’istruzione. Ora capisco la timidezza di Salvini nel condannare quanto avvenuto a Washington. Siamo di fronte ad una destra sgangherata e pure pericolosa”.

La controreplica: in Italia c’è rassegnazione

Il capogruppo della Lega Sacripanti ha quindi replicato: “Ringrazio l’on. Fratoianni per questa immeritata visibilità” e respinge “ogni accusa” di incitamento alla violenza.

“Il post – ha spiegato – voleva soltanto evidenziare come in Italia ormai vi sia un forte sentimento di rassegnazione che ci costringe ad accettare di tutto senza alcun tipo di reazione“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024