Attualità

Rientro a scuola nel caos, “Io assalterei il ministero dell’Istruzione”: indignazione per il post del capogruppo Lega di Orvieto

C’è indignazione per una frase ‘postata’ sul proprio profilo Facebook da Andrea Sacripanti, capogruppo della Lega del Comune di Orvieto. Commentando il rientro in classe degli alunni dopo le festività natalizie, il leghista umbro ha scritto: “Terminata l’indignazione per quanto accaduto in America ricordate sempre che i vostri figli a gennaio sono costretti a seguire le lezioni a scuola con le finestre aperte! Io occuperei e assalterei il ministero dell’istruzione… Ma siamo in Italia!”.

Una posizione durissima consigliere comunale, che sui social in tanti hanno interpretato come un incitamento alla violenza.

Fratoianni: destra sgangherata e pericolosa

Su Twitter, il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato in modo severo.

“Dopo quello che abbiamo visto a Capitol Hill – ha detto – ci mancava solo il consigliere comunale di Orvieto, capogruppo della Lega, che incita ad assaltare il ministero dell’istruzione. Ora capisco la timidezza di Salvini nel condannare quanto avvenuto a Washington. Siamo di fronte ad una destra sgangherata e pure pericolosa”.

La controreplica: in Italia c’è rassegnazione

Il capogruppo della Lega Sacripanti ha quindi replicato: “Ringrazio l’on. Fratoianni per questa immeritata visibilità” e respinge “ogni accusa” di incitamento alla violenza.

“Il post – ha spiegato – voleva soltanto evidenziare come in Italia ormai vi sia un forte sentimento di rassegnazione che ci costringe ad accettare di tutto senza alcun tipo di reazione“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024