“Per ogni bambino una scuola inclusiva” è il titolo di una petizione lanciata da UNICEF Italia per chiedere al Governo di garantire un’istruzione inclusiva per tutti e un rientro a scuola sicuro e di qualità, in seguito all’emergenza COVID-19.
L’emergenza COVID-19 – evidenzia Unicef – ha improvvisamente ridefinito le abitudini e gli stili di vita di tutti, a livello mondiale. In Italia, uno dei primi Paesi ad esserne colpiti, circa 10 milioni di bambine, bambini e adolescenti stanno vivendo le conseguenze negative di questa crisi.
La chiusura delle scuole, i mesi di isolamento, la limitata socialità con gli amici, le nuove regole, hanno sconvolto la loro vita. In alcuni casi i bambini hanno assistito alla malattia e alla perdita di persone vicine.
L’UNICEF si dice seriamente preoccupato per l’impatto della pandemia e le sue conseguenze, per questo chiede al Governo di mettere al centro dell’agenda politica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nell’ambito dell’istruzione, così fondamentale nella vita di bambini, bambine e ragazzi, è necessario rafforzare la cooperazione tra scuole, terzo settore e comunità educanti.
I 5 punti per un’istruzione inclusiva
Unicef delinea quali sono i 5 aspetti principali per un’istruzione inclusiva:
Nessuno escluso: progettare interventi a sostegno dei bambini e ragazzi più vulnerabili
- Destinare finanziamenti significativi a lungo termine all’istruzione di qualità
- Investire sui servizi educativi per l’infanzia (0-6 anni) su tutto il territorio nazionale
- Un Piano con linee guida coordinate a livello nazionale
- Attivare servizi di sostegno psicologico alla ripresa dell’attività educativa
Come firmare
La petizione sarà online fino a settembre ed è raggiungibile a questo indirizzo: