Attualità

Rientro a scuola, quasi 400 euro di spese di auto privata per accompagnare i figli se i trasporti non funzioneranno

Ore importanti pe capire come ci si organizzerà per i trasporti in vista della riapertura scuole. Ma se i dubbi dovessero persistere le incertezze potrebbero fa decidere i genitori di accompagnare i figli con l’automobile privata. Con costi esorbitanti.

Troppi dubbi sui trasporti

Infatti, come abbiamo già riferito, il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome una seduta straordinaria in videoconferenza con all’ordine del giorno le valutazioni delle linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico. Tema che è poi all’ordine del giorno della successiva Conferenza Unificata delle 19.

La decisione sulla capienza dei mezzi sarà presa nel nuovo vertice tra Governo e Regioni. Il Cts ha proposto nei giorni scorsi le nuove linee guida. Si prevede di far salire l’occupazione dei mezzi al 75% della loro capienza, ammesso che vengano rispettate una serie di condizioni. Le Regioni chiedono l’80%.

La sensazione è che si troverà in qualche modo un accordo, ma che lascerà dubbiose le famiglie: i pericoli a prescindere si correranno, ma davanti ad un quadro poco limpido non saranno pochi i genitori che provvederanno autonomamente ad accompagnare i figli a scuola.

Quasi 400 euro di spese di automobile per accompagnare i figli

Ecco perchè Federconsumatori ha calcolato una spesa non indifferente dovuta proprio all’utilizzo massiccio delle auto private:

Una scelta che comporterà costi notevoli, si legge sul sito di Federconsumatori, che stato calcolato, ipotizzando un tragitto tra i 5 e i 10 km, ripetuto 2 volte al giorno in auto, pari a 392 Euro nel caso si abbia un veicolo a benzina e 361,20 Euro per un veicolo a gasolio. Cifre importanti che si aggiungono a quelle già onerose per i libri ed il materiale scolastico. 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024