Attualità

Rientro a scuola tutti in mascherina: ogni giorno una nuova a docenti, Ata e alunni. Arcuri: gratis 10 milioni ogni ventiquattr’ore

Dopo l’assegnazione della gara per la produzione di due milioni di test sierologici destinati docenti e non docenti, il commissario straordinario all’emergenza Covid Domenico Arcuri ha già in serbo il bando successivo: quello della produzione di un numero imponente di mascherine, da destinare, gratuitamente, ancora al personale scolastico ma anche a tutti gli alunni. Complessivamente si tratta di dieci milioni di mascherine al giorno, ovvero, ha spiegato lo stesso Arcuri, “tutti i giorni una mascherina gratis“.

Indirettamente, quindi, a sette settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico viene dato per scontato che si tornerà in classe con la mascherina, come del resto indicato dal Comitato tecnico scientifico e anche dai virologi.

“Utilizzeremo una parte della produzione nazionale”

Anche questa produzione dovrà realizzarsi, almeno nella prima tranche, prima che si torni in classe, quindi entro il prossimo 14 settembre. Ed in alcune province statuto speciale anche una settimana prima.

Si tratta delle cosiddette protezioni per le ‘rime buccali’, come vengono definite dal Piano Scuola: “Verranno messe a disposizione gratuitamente del personale docente e non docente e degli studenti – ha sottolineato il commissario straordinario – a questo scopo utilizzeremo una parte della produzione nazionale per garantire che 10 milioni di studenti abbiano tutti i giorni una mascherina gratis”.

Mezzo miliardo solo per le mascherine

Per le casse pubbliche non è una buona notizia: ammesso che lo Stato riesca a pagarle anche solo 30 centesimi l’una, la spesa sarà di ben 3 milioni di euro al giorno, che corrispondono a quasi 70 milioni di euro al mese. Se si dovesse andare avanti così per buona parte dell’anno, solo per le mascherine lo Stato spenderebbe almeno mezzo miliardo di euro.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024