Tra i numerosi materiali prodotti dall’USR Emilia-Romagna per la riapertura delle scuole a settembre, l’ultimo riguarda la formazione e l’informazione di famiglie e studenti.
In proposito, il “Piano Scuola 2020-2021” prevede che le istituzioni scolastiche dovranno avviare apposite campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al personale, agli studenti e alle famiglie, attraverso le quali potranno richiamare i contenuti del Documento Tecnico del CTS riguardanti le precondizioni per la presenza a scuola.
Le istituzioni scolastiche dovranno anche realizzare attività di informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per il personale (e gli allievi ad esso equiparato in attività laboratoriali), destinando almeno un’ora nel modulo dedicato ai rischi specifici alle misure di prevenzione igienico-sanitarie, al fine di prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del COVID-19.
Le scuole potranno gestire l’attività informativa e formativa sulle misure da adottare per contrastare la diffusione del COVID-19, anche in modalità a distanza qualora, per necessità, dovesse sussistere il divieto di svolgimento delle riunioni in presenza degli Organi Collegiali o delle assemblee.
L’USR invita pertanto le scuole a curare la diffusione delle informazioni concernenti la protezione della salute e la sicurezza, utilizzando anche i propri siti istituzionali, il registro
elettronico e coinvolgendo le rappresentanze delle famiglie e degli studenti.
Inoltre, negli Uffici amministrativi in cui sia previsto l’accesso delle famiglie o di persone esterne alla scuola, occorrerà affiggere adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
Sarà inoltre utile organizzare momenti formativi già prima della ripresa delle attività didattiche dell’a.s. 2020/21, ricorrendo anche ad azioni formative attivate “a distanza”. E successivamente potrà risultare utile prevederne una calendarizzazione successiva, ad
esempio all’avvio delle attività didattiche e, dopo, con cadenza periodica, anche in relazione all’andamento dell’epidemia e ai comportamenti tenuti all’interno dell’Istituzione scolastica.
Tali attività, così come quelle per rendere comprensibile ai compagni con disabilità le regole
anti-contagio costituiscono, peraltro, un ottimo avvio dell’insegnamento di educazione civica.
L’USR Emilia Romagna conclude la trattazione con una serie di link che rimandano a materiali utili che le scuole possono utilizzare per fare attività di formazione e informazione a famiglie e studenti.
MATERIALI RIPARTENZA – FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…