All’interno dei vari protocolli e linee guida sulla sicurezza, un posto di tutto riguardo spetta all’ambito scuola dell’infanzia, in quanto, per sua natura, l’asilo è un ambiente difficile da igienizzare: come fai a tenere i bambini lontani tra loro? Il contatto e il contagio, tra alunni 0-6 anni, è parte del pacchetto didattico.
Che nella scuola dell’infanzia il distanziamento fisico presenti criticità più marcate lo aveva già sostenuto lo scorso 28 maggio il CTS, definendo, nello stralcio verbale 82, precise misure igienico-sanitarie rivolte agli alunni più piccoli. In particolare, si sosteneva, alla riapertura della scuola si sarebbe dovuto fare uno sforzo addizionale sia quanto a pulizia assidua delle superfici, sia quanto a riduzione del numero di alunni contemporaneamente presenti in classe. In pratica, è opportuno un affollamento ulteriormente ridotto rispetto alle classi di ordine superiore.
Precisato questo, senza entrare nel dettaglio delle linee guida di cui abbiamo già parlato in articoli precedenti, quali check sono necessari secondo il documento Cisl dedicato ai Dirigenti Scolastici? Quali adempimenti e linee guida per il rientro a scuola dell’infanzia? Le risposto giungono nella stessa giornata in cui è giunta la sottoscrizione del Protocollo sicurezza per servizi educativi e scuole infanzia.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…