Didattica

Rientro in classe a settembre. Accoglienza a scuola: spunti e modalità operative

Spunti, nuove idee, suggerimenti operativi: ogni anno nei primi giorni di settembre cerchiamo di trovare modalità piacevoli e coinvolgenti per accogliere i nostri studenti.

“Ci vorrebbe un’idea!” pensiamo. Da dove trarre spunto? Dai modelli dell’apprendimento esperienziale di Kolb e del Consistency Mangement di Freiberg. Usare modelli ed applicarli come indicatore di direzione, aiuta!

Usare modelli per rendere efficace la pratica

Alcuni dei modelli che suggeriamo di prendere a prestito sono i seguenti:

  1. Un modello di costruzione dell’apprendimento individuale, quello dell’apprendimento esperienziale di Kolb perché “chi ben inizia è a metà dell’opera” e questo vale anche nella scuola con il momento dell’accoglienza, con il far entrare gli studenti in modo giocoso in un ciclo di scoperta.
  2. Un modello cooperativo di conduzione dei gruppi, quello dell’Apprendimento Cooperativo, che coniuga una miriade di proposte operative e di approcci teorici per rendere il piccolo gruppo l’unità di misura delle dinamiche relazionali.
  3. Un modello “centrato sul discente” di gestione della classe, quello della Gestione dell’Armonia di Jerome Freiberg, che considera i singoli in una classe parte di un gruppo, le cui dinamiche reciproche vanno armonizzate e orchestrate.

Il corso

Su questi argomenti il corso Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico, in programma dall’1 settembrea cura di Daniela Pavan.

Nel primo incontro potrai essere partecipante attivo di un momento di Accoglienza condotto online dalla formatrice per poi ascoltare la descrizione di attività in Apprendimento Cooperativo realizzate nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e nelle scuole professionali in diversi momenti della vita di classe, per esempio l’accoglienza, l’avvio di contenuti nuovi, l’elaborazione e costruzione di conoscenza intorno ad un argomento.

Sulle sfondo ci accompagneranno i modelli di Kolb, di Freiberg e del CL che daranno struttura ai nostri interventi.

Nel secondo incontro partendo dai tuoi desiderata potrai realizzare attività concrete da usare per i primi giorni di scuola, sperimentando in diretta tecniche di Kagan di Classbuilding e Teambuilding (costruzione della classe e della squadra) in presenza e a distanza.

Nel terzo incontro il modello di Freiberg ci accompagnerà per organizzare la democrazia in classe ovvero le regole per una convivenza civile e soddisfacente nelle nostre classi.

Redazione

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024