Spunti, nuove idee, suggerimenti operativi: ogni anno nei primi giorni di settembre cerchiamo di trovare modalità piacevoli e coinvolgenti per accogliere i nostri studenti.
“Ci vorrebbe un’idea!” pensiamo. Da dove trarre spunto? Dai modelli dell’apprendimento esperienziale di Kolb e del Consistency Mangement di Freiberg. Usare modelli ed applicarli come indicatore di direzione, aiuta!
Alcuni dei modelli che suggeriamo di prendere a prestito sono i seguenti:
Su questi argomenti il corso Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico, in programma dall’1 settembre, a cura di Daniela Pavan.
Nel primo incontro potrai essere partecipante attivo di un momento di Accoglienza condotto online dalla formatrice per poi ascoltare la descrizione di attività in Apprendimento Cooperativo realizzate nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e nelle scuole professionali in diversi momenti della vita di classe, per esempio l’accoglienza, l’avvio di contenuti nuovi, l’elaborazione e costruzione di conoscenza intorno ad un argomento.
Sulle sfondo ci accompagneranno i modelli di Kolb, di Freiberg e del CL che daranno struttura ai nostri interventi.
Nel secondo incontro partendo dai tuoi desiderata potrai realizzare attività concrete da usare per i primi giorni di scuola, sperimentando in diretta tecniche di Kagan di Classbuilding e Teambuilding (costruzione della classe e della squadra) in presenza e a distanza.
Nel terzo incontro il modello di Freiberg ci accompagnerà per organizzare la democrazia in classe ovvero le regole per una convivenza civile e soddisfacente nelle nostre classi.
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…