Attualità

Rientro in classe, Azzolina e Ricciardi d’accordo, ma con una gestione diversa

Le scuole riaprono il 10 gennaio per la maggior parte degli studenti. A In onda, il programma su La7, sono intervenuti l’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina e il prof. Walter Ricciardi sulla questione del rientro a scuola dopo le vacanze natalizie e dell’aerazione delle classi.

Il prof Ricciardi ha dichiarato: “Non sono contrario alla riapertura. Io penso che le scuole debbano essere tenute aperte sempre, però bisogna gestirle in maniera differente. Oggi sappiamo e l’Oms l’ha già detto diversi giorni fa, che questa è una malattia aerotrasmessa, non si trasmette soltanto con il contatto diretto a vicinanza, ma si contagia anche a distanza. Allora significa che l’aria delle aule deve aerare. Nelle scuole dell’Europa del Nord, dove non è possibile tenere le finestre aperte, hanno comprato per ogni aula un rilevatore di anidrite carbonica che dice esattamente all’insegnante quando ventilare quell’aula. Da noi è a macchia di leopardo. Ci sono alcune scuole che lo fanno, ma quello dovrebbe essere un presidio presente in tutte le aule”.

Azzolina: “Io e il professore Ricciardi ci siamo confrontati sul tema dell’aerazione nelle classi e ho detto, se è così perché a noi, sia l’anno scorso sia quest’anno. il nuovo Cts non ha mai dato questo consiglio? Non si è mai parlato di questo tema. È per il fatto che ci sono 40mila plessi scolastici e sarebbe stato troppo oneroso? La domanda me la pongo se le autorità scientifiche che consigliano il Governo non hanno mai dato questo suggerimento”.

Sara Adorno

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024