Attualità

Rientro in classe, bisogna sanificare libri, quaderni e matite? Il parere dell’esperta

La riapertura delle scuole in tempo di covid pone alcuni interrogativi che spesso possono sembrare privi di senso ma invece possono comunque avere una valenza dal punto di vista sanitario.

Ad esempio, è necessario per gli studenti (ma anche per gli insegnanti) sanificare libri, quaderni, zaini, borse e quant’altro che portiamo a scuola?

La risposta, decisa, arriva dall’immunologa dell’Università di Padova Antonella Viola, che tramite la propria pagina Facebook spiega: “Quaderni e matite. Sto sentendo di procedure assurde per sanificate quaderni, compiti, libri, matite e pennarelli. La procedura è semplice: lavatevi le mani! Tutto il resto è aria fritta. E questo vale per i quaderni tanto quanto per la matita che useremo per votare.Mascherina, amuchina e andiamo avanti!

Quindi, a parere della scienziata, è inutile arrovellarsi la testa con sanificazioni improbabili degli oggetti tipici della scuola: basta utilizzare la mascherina (in classe si può anche abbassare se c’è il metro di distanza), il gel igienizzante e tutte le misure precauzionali che contraddistinguono l’epoca covid.

Rientro scuola, tutte le norme anti-COVID che è bene conoscere

Anche l’epidemiolgo dell’Università di Pisa, Pierluigi Lopalco si esprime in modo piuttosto simile sul tema: “Sulla carta il coronavirus resiste oggettivamente molto poco, è una superficie particolamente permeabile e – precisa – ogni gocciolina emesse tende ad essere assorbita, in questo modo se si toccano con le mani i fogli c’è evidentemente meno rischio. Il rischio di contrarre l’infezione da coronavirus – ribadisce – è molto vicino allo zero”.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024