Attualità

Rientro in classe, per gli alunni di periferia è fondamentale: “Così non si perdono” [VIDEO]

Com’è andato il rientro in classe per gli alunni delle scuole situate nei quartieri difficili in periferia? Abbiamo visitato l’istituto comprensivo Cardinale Dusmet di Catania, il plesso di Librino, quartiere della periferia della città etnea.

Un quartiere difficile che però punta sulla scuola e sull’istruzione per non lasciare indietro i bambini e i ragazzi: “I genitori erano preoccupati e non volevano mandare i figli a scuola. Adesso però la risposta è stata positiva e la frequenza si sta svolgendo in maniera tranquilla”, ha spiegato il dirigente dell’Istituto “Dusmet” Enzo Costanzo.

Abbiamo spiegato che la scuola ha adottato tutte le precauzioni per rendere rendere sicuro il ritorno degli alunni in classe“, prosegue il dirigente, aggiungendo anche che in questi quartieri è fondamentale la presenza degli alunni a scuola, proprio per evitare che si perdano. Che vadano in strada che non sono luoghi sicuri per loro“.

Gli alunni stanno reagendo bene. Hanno mantenuto la mascherina fuori dalla classe, l’hanno tolta in aula, distanziati di un metro, per seguire la lezione“, ha detto l’insegnante Milena Romano che ha aggiunto: “gli alunni sono contenti di essere di nuovo a scuola e di parlottare fra loro“.

Per quanto riguarda l’organico, “nonostante gli sforzi dell’USR ancora mancano diversi docenti, specie quelli di sostegno“, ha detto il preside Costanzo.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024