Attualità

Rientro in classe, per gli studenti ancora troppi problemi. Colpa della quarta ondata

Il rientro a scuola nel post vacanze natalizie è avvenuto tra mille difficoltà. L’aumento dei contagi ha portato alla quarta ondata che si è palesata concretamente in questo primo mese dell’anno e in coincidenza proprio col rientro in classe. Il portale Skuola.net ha intervistato 3mila studenti di scuola secondaria per fare il punto sulle prime due settimane di scuola del 2022. Sono stati tanti i disagi segnalati dagli alunni, dall’assenza dei prof alle quarantene, dalle mascherine Ffp2 non messe a disposizione dalle scuole alle connessioni Internet scadenti fino al freddo in classe e i mezzi sovraffollati. Insomma, si va a scuola ma non è detto si riesca a fare lezione.

Il problema principale resta però quello dei contagi e delle quarantene, specie quando riguardano il corpo docente perché questo vuol dire mettere in difficoltà il corretto svolgimento delle lezioni e il programma didattico annuale. Il 50% degli studenti afferma che almeno 1 prof su 2 è stato assente a causa del Covid e solo un terzo ha avuto tutti i docenti di inizio anno a disposizione.

Il problema è creato anche dalla difficoltà a reperire supplenti. Il 36% ha saltato gran parte o tutte le ore di lezione che avrebbe dovuto svolgere il prof assente.

Anche tra gli studenti i contagi sono purtroppo presenti. A poter fare lezione con tutta la classe in presenza solo 1 alunno su 5. Le difficoltà sembrano essere leggermente più alte al Nord ma è certamente un dato variabile di giorno in giorno. Una bella fetta di studenti (il 66%) dichiara che almeno un compagno è stato costretto a seguire le lezioni da casa. Per il 48% poi ci sono ancora problemi di connessione in classe.

Per quanto riguarda i tamponi, dall’inizio dell’anno scolastico, 1 studente su 4 afferma di aver dovuto effettuare almeno un test al mese, solo il 30% non si è ancora sottoposto al test. Molti invece usano spontaneamente la mascherina Ffp2, pur se non fornita dalle scuole. Per 2 ragazzi su 3 è giusto estendere l’obbligo del Green pass anche a loro. Alunni scontenti anche delle temperature in classe, solo 1 su 10 è soddisfatto del riscaldamento in aula.

Infine i mezzi pubblici, altro tema delicato per gli studenti. Il 70% afferma che il sovraffollamento è una costante e 1 su 3 afferma che nel tragitto tutti indossano la mascherina Ffp2 diventata obbligatoria a bordo.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024