Il ritorno a scuola agita e non poco i pensieri degli studenti. Secondo un sondaggio del portale Skuola.net ansia, desiderio di fuga, sconforto e rabbia sono le emozioni prevalenti in quattro studenti su cinque che stanno per rientrare in classe. Umore che nel 52% dei mille alunni di ogni grado di scuola intervistato dalla testata, è peggiorato negli ultimi giorni. Il 37% riporta disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi o notti agitate, mentre il 27% soffre di disturbi di alimentazione (si mangia troppo, troppo poco o si saltano i pasti).
Ma cosa preoccupa di più gli studenti del ritorno in classe? L’idea di ricominciare con lezioni e interrogazioni per uno studente su tre, compiti e verifiche per uno su cinque, la solita routine fatta solo di scuola e impegni pomeridiani (attività sportive, corsi vari) per uno su sei. Il relax dell’estate sarà difficile da superare per uno studente su 10, mentre ad un 9% spaventa il confronto con i compagni di classe.
E i compiti per le vacanze sono stati svolti? Solo tre studenti su dieci si sentono con la coscienza a posto poiché hanno completato tutti gli esercizi assegnati dai prof.
Cosa fare per limitare il trauma da rientro? Uno studente su cinque indosserà un accessorio portafortuna, qualcun altro cercherà di aggiudicarsi il banco preferito.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…