Attualità

Rientro in presenza, Pinneri (USR Lazio): chi non può uscire per condizioni mediche potrà continuare con la DAD

Chi non può uscire di casa per condizioni mediche potrà continuare ad avvalersi della didattica a distanza“. A dirlo, Rocco Pinneri, direttore dell’USR Lazio, rispondendo ad alcuni articoli di questa mattina e smentendo alcune dichiarazioni riportate dai giornali.

Mai detto che riaprire è un rischio e che la didattica a distanza non va”, ha precisato Pinneri, che continua: “Sarebbe ingeneroso nei confronti del grande lavoro svolto dalle scuole, dal sistema sanitario e quello del trasporto. Abbiamo riorganizzato gli orari proprio per far sì che gli studenti delle superiori arrivino a scuola viaggiando su mezzi sicuri. E arrivati a scuola troveranno le condizioni – distanza e mascherine – che da settembre stanno garantendo la sicurezza degli studenti più piccini.

La DAD sta funzionando

Le scuole e i docenti hanno fanno un gran lavoro sulla didattica digitale integrata. È però vero – conclude il direttore regionale – che vi sono alcuni studenti che, per il contesto familiare, hanno maggiori difficoltà a seguire con profitto a distanza. Magari non hanno un luogo tranquillo in cui studiare a casa, o lo condividono con fratelli e sorelle. È pensando a loro e agli altri studenti più fragili che, come riportato dalla stampa, sono contento che si possa tornare alla didattica in presenza anche nelle scuole secondarie di secondo grado.

Rientro l’11 gennaio per le superiori

Nel Lazio hanno ripreso oggi, 7 gennaio, le lezioni in presenza delle sole scuole di infanzia e primo ciclo; l’11 gennaio è previsto il rientro delle scuole superiori

Lara La Gatta

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024