Attualità

Rientro scuole in Sicilia, confermato l’8 febbraio per le superiori [ORDINANZA]

Finalmente, dopo tanta attesa, è stata pubblicata l’ordinanza che posticipa all’8 febbraio il rientro a scuola in presenza per le scuole superiori della Sicilia.

Finora, infatti, la notizia era stata diffusa solo per via informale. Il che aveva creato un gran caos nelle scuole della Regione, che, in assenza di indicazioni ufficiali, non sapevano come comportarsi: rientrare il 1° febbraio, come inizialmente previsto, o slittare la riapertura all’8?

Finalmente l’ordinanza

L’ordinanza, pubblicata nella tarda serata di oggi, 30 gennaio, prevede che fino al 7 febbraio 2021 le attività scolastiche secondarie di secondo grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento a distanza con gli alunni della medesima classe che sono in didattica digitale integrata.

Dall’8 febbraio 2021 si applicano le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 10, lettera “s” del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2021.

ORDINANZA N. 11 DEL 30 GENNAIO 2021

Quindi, mentre lunedì 1° febbraio ritorneranno a scuola i ragazzi di tutte le restanti regioni che avevano rimandato la riapertura, per gli studenti siciliani il rientro parziale in presenza slitta ancora di una settimana e solo dall’8 febbraio potranno rivedere compagni e prof dal vivo.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024