In generale una scuola per fare acquisire ai propri studenti comportamenti e stili di vita responsabili si prefigge di:
favorire la collaborazione sinergica con le famiglie e il territorio, condividendo con genitori ed istituzioni azioni di informazione e sensibilizzazione
prevenire l’abitudine al fumo
proteggere i non fumatori dai danni del fumo passivo
garantire un ambiente di lavoro salubre, conformemente alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro
incoraggiare i fumatori a smettere di fumare o almeno a ridurre il numero giornaliero delle sigarette
promuovere iniziative informative/educative sul tema
Queste sono alcune premesse che possono essere lette nel web in numerose circolari scolastiche redatte da Dirigenti scolastici per far rispettare il divieto di fumo in tutti i locali di un edificio scolastico, comprese le scale anti-incendio e le aree all’aperto di pertinenza dell’istituto. A tal proposito si ricordano i più recenti riferimenti normativi a tali divieti:
-Circolare MinSan 28/03/2001 n. 4
-Circolare Ministro della Salute 17 dicembre 2004
-Accordo Stato Regioni 16/12/04 24035/2318
-Legge 28/12/2001, n.448 art. 52 punto 20
-Legge 16/01/2003 n.3
-art. 51 della L. 3 del 16/01/2003
-DPCM 23/12/2003
-Legge finanziaria 2005
-Decreto Legislativo 81/2008
-D.L. n. 81 del 9-04-2008
-Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…
Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…