Categorie: Handicap

Rifiutata da tutte le università: “la sua disabilità costa troppo”

E forse, a causa del suo andicap, non realizzerà mai il suo sogno di diventare psicologa perché può seguire le lezioni solo attraverso webcam, come ha fatto con la scuola, ma per le facoltà di tutta Italia “costa troppo”.
Malgrado le innumerevoli domande presentate, alla Cattolica di Milano, all’Università di Urbino e di Chieti: nessuno di loro ha mai risposto positivamente. “Siamo spiacenti, non siamo un’università telematica e per gli esami occorre sottoporsi a prove e verifiche ufficiali, in presenza di una commissione. La sua distanza da Milano ci obbliga, purtroppo e con rammarico, a comunicarle che siamo impossibilitati a predisporre un iter dedicato”.
Il Comune di Ruvo di Puglia ha sempre aiutato la su famiglia a sostenere le spese per il computer, la webcam e tutto il necessario per assicurare a Rosanna un’adeguata offerta formativa dalle elementari fino al diploma e anche il sindaco di Ruvo, Vito Ottombrini, Pd, assicura che “Rosanna ha un cervello eccezionale”. E cita orgoglioso una poesia del quaderno “Liberi pensieri” che la giovane gli ha regalato: “Tu osservi, io anche, Tu parli, io anche. Io ascolto chi mi circonda, tu ascolti solo te stesso. Io mi integro nella comunità, tu emargini te stesso. Io sono fiero di essere il diverso. Tu…”
Prima le scriveva a penna ma col tempo le sue capacità motorie si sono drasticamente ridotte e ora usa solo il computer aiutandosi con due mouse: uno muove una specie di puntatore che evidenzia le lettere, l’altro serve a cliccare. Un sistema tutto sommato semplice ma che per gli atenei italiani evidentemente costa troppo. Per questo ieri sera ha scritto il suo appello al ministro Profumo: ”Chiedo al ministro Profumo che a tutti gli studenti, disabili e non, che sono interessati allo studio, come me, venga data la possibilità di frequentare le università, le quali, essendo a numero chiuso pullulano di raccomandati e strafottenti. Grazie”.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024