Categorie: Politica scolastica

Rifondazione: accanto agli studenti contro la “cattiva scuola”

Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, e Vito Meloni, responsabile Scuola di Rifondazione Comunista, dichiarano:

“Rifondazione Comunista esprime tutto il suo appoggio agli studenti scesi in piazza oggi in decine di manifestazioni per contrastare la ‘cattiva scuola’ di Renzi”.

“Le anticipazioni sui contenuti del DdL sulla scuola che il Governo si appresta a varare oggi confermano infatti l’intenzione di Renzi e della Giannini di procedere ad una ristrutturazione del sistema scolastico in senso privatistico e in chiave liberista. Chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici, nuovi finanziamenti alle scuole private sotto forma di detrazione fiscale per le rette, introduzione di meccanismi premiali per stratificare in senso gerarchico i docenti, consegna ai privati e alle aziende di interi pezzi dell’istruzione, azzeramento degli organi collegiali democratici di gestione delle scuole: questi i tratti salienti di un provvedimento che stravolge la funzione costituzionale del sistema scolastico italiano e che porta a compimento il disegno reazionario varato dalle controriforme Moratti e Gelmini”.

“Nulla di certo invece sull’unica vera emergenza, l’assunzione dei precari, imposta dalla Corte di giustizia europea e necessaria per dare certezze al funzionamento delle nostre scuole e alla qualità dell’istruzione”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024