Riforma, assunzione sostegno e specializzati fuori Scuola

Siamo un gruppo di docenti specializzati sul sostegno attraverso il percorso di Scienze della Formazione Primaria V.O e attraverso Scuola Magistrale Ortofrenica.

Scriviamo poiché, nel quadro inquietante che si sta delineando riguardo il futuro della Scuola italiana e dei suoi insegnanti, c’è una questione che meriterebbe di essere affrontata con urgenza: quella riguardante il sostegno. Ormai è noto che il sistema di reclutamento degli insegnanti è poco comprensibile ai non addetti ai lavori e farraginoso con ben due tipi di graduatorie divise in varie fasce, comprendenti docenti formati e selezionati in vari modi.

Lo scorso settembre gli abilitati sul sostegno nelle graduatorie a esaurimento della maggior parte delle Province sono stati immessi in ruolo e, al momento, gli unici docenti specializzati – attraverso Scienze della Formazione Primaria V.O. e Scuola Magistrale Ortofrenica – sono nelle Graduatorie d’istituto. Così, centinaia di docenti specializzati per il sostegno sono stati lasciati fuori da un sistema di reclutamento che dovrebbe permettere la necessaria continuità didattica a cui ogni alunno ha diritto. Molti di noi insegnano su posto di sostegno da anni, e siamo risorse professionali disponibili da subito, nell’immediato.

L’ultima tranche del piano di stabilizzazione triennale del Ministro Carrozza ha visto l’immissione in ruolo di circa 18.000 docenti specializzati e si dovrebbe concludere a settembre 2015 con ulteriori 8.000 immissioni. Tuttavia, il numero di insegnanti rimasto nelle Graduatorie ad esaurimento per il sostegno è inferiore a questa cifra e in molte province è addirittura esaurito. Nonostante, questo noi non possiamo essere assunti, proprio perché relegati in II fascia delle graduatorie d’istituto, a meno che il Ministero non emani un decreto che lo renda possibile.

Becchi e bastonati poiché il Ministero prevedeva di immettere su posto di sostegno abilitati in altre classi di concorso: senza considerare la specificità dello sviluppo del bambino, uno specializzato per la secondaria avrebbe potuto prendere ruolo nella primaria o nell’infanzia.

Considerando che gli immessi in ruolo del concorso previsto per il 2015 – che a questo punto non si sa quando sarà bandito – potranno essere assunti solamente a partire dal 2017, e che, comunque, non tutti i vincitori avrebbero l’abilitazione per il sostegno tutto questo appare ancora più assurdo, soprattutto visto che a pagina 28 de “La Buona Scuola” si parlava della possibile assunzione di noi abilitati in Sfp VO. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024