Riforma, assunzione sostegno e specializzati fuori Scuola

Siamo un gruppo di docenti specializzati sul sostegno attraverso il percorso di Scienze della Formazione Primaria V.O e attraverso Scuola Magistrale Ortofrenica.

Scriviamo poiché, nel quadro inquietante che si sta delineando riguardo il futuro della Scuola italiana e dei suoi insegnanti, c’è una questione che meriterebbe di essere affrontata con urgenza: quella riguardante il sostegno. Ormai è noto che il sistema di reclutamento degli insegnanti è poco comprensibile ai non addetti ai lavori e farraginoso con ben due tipi di graduatorie divise in varie fasce, comprendenti docenti formati e selezionati in vari modi.

Lo scorso settembre gli abilitati sul sostegno nelle graduatorie a esaurimento della maggior parte delle Province sono stati immessi in ruolo e, al momento, gli unici docenti specializzati – attraverso Scienze della Formazione Primaria V.O. e Scuola Magistrale Ortofrenica – sono nelle Graduatorie d’istituto. Così, centinaia di docenti specializzati per il sostegno sono stati lasciati fuori da un sistema di reclutamento che dovrebbe permettere la necessaria continuità didattica a cui ogni alunno ha diritto. Molti di noi insegnano su posto di sostegno da anni, e siamo risorse professionali disponibili da subito, nell’immediato.

L’ultima tranche del piano di stabilizzazione triennale del Ministro Carrozza ha visto l’immissione in ruolo di circa 18.000 docenti specializzati e si dovrebbe concludere a settembre 2015 con ulteriori 8.000 immissioni. Tuttavia, il numero di insegnanti rimasto nelle Graduatorie ad esaurimento per il sostegno è inferiore a questa cifra e in molte province è addirittura esaurito. Nonostante, questo noi non possiamo essere assunti, proprio perché relegati in II fascia delle graduatorie d’istituto, a meno che il Ministero non emani un decreto che lo renda possibile.

Becchi e bastonati poiché il Ministero prevedeva di immettere su posto di sostegno abilitati in altre classi di concorso: senza considerare la specificità dello sviluppo del bambino, uno specializzato per la secondaria avrebbe potuto prendere ruolo nella primaria o nell’infanzia.

Considerando che gli immessi in ruolo del concorso previsto per il 2015 – che a questo punto non si sa quando sarà bandito – potranno essere assunti solamente a partire dal 2017, e che, comunque, non tutti i vincitori avrebbero l’abilitazione per il sostegno tutto questo appare ancora più assurdo, soprattutto visto che a pagina 28 de “La Buona Scuola” si parlava della possibile assunzione di noi abilitati in Sfp VO. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024