Riforma, assunzione sostegno e specializzati fuori Scuola

Siamo un gruppo di docenti specializzati sul sostegno attraverso il percorso di Scienze della Formazione Primaria V.O e attraverso Scuola Magistrale Ortofrenica.

Scriviamo poiché, nel quadro inquietante che si sta delineando riguardo il futuro della Scuola italiana e dei suoi insegnanti, c’è una questione che meriterebbe di essere affrontata con urgenza: quella riguardante il sostegno. Ormai è noto che il sistema di reclutamento degli insegnanti è poco comprensibile ai non addetti ai lavori e farraginoso con ben due tipi di graduatorie divise in varie fasce, comprendenti docenti formati e selezionati in vari modi.

Lo scorso settembre gli abilitati sul sostegno nelle graduatorie a esaurimento della maggior parte delle Province sono stati immessi in ruolo e, al momento, gli unici docenti specializzati – attraverso Scienze della Formazione Primaria V.O. e Scuola Magistrale Ortofrenica – sono nelle Graduatorie d’istituto. Così, centinaia di docenti specializzati per il sostegno sono stati lasciati fuori da un sistema di reclutamento che dovrebbe permettere la necessaria continuità didattica a cui ogni alunno ha diritto. Molti di noi insegnano su posto di sostegno da anni, e siamo risorse professionali disponibili da subito, nell’immediato.

L’ultima tranche del piano di stabilizzazione triennale del Ministro Carrozza ha visto l’immissione in ruolo di circa 18.000 docenti specializzati e si dovrebbe concludere a settembre 2015 con ulteriori 8.000 immissioni. Tuttavia, il numero di insegnanti rimasto nelle Graduatorie ad esaurimento per il sostegno è inferiore a questa cifra e in molte province è addirittura esaurito. Nonostante, questo noi non possiamo essere assunti, proprio perché relegati in II fascia delle graduatorie d’istituto, a meno che il Ministero non emani un decreto che lo renda possibile.

Becchi e bastonati poiché il Ministero prevedeva di immettere su posto di sostegno abilitati in altre classi di concorso: senza considerare la specificità dello sviluppo del bambino, uno specializzato per la secondaria avrebbe potuto prendere ruolo nella primaria o nell’infanzia.

Considerando che gli immessi in ruolo del concorso previsto per il 2015 – che a questo punto non si sa quando sarà bandito – potranno essere assunti solamente a partire dal 2017, e che, comunque, non tutti i vincitori avrebbero l’abilitazione per il sostegno tutto questo appare ancora più assurdo, soprattutto visto che a pagina 28 de “La Buona Scuola” si parlava della possibile assunzione di noi abilitati in Sfp VO. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: non mancano le critiche, anche sindacali, allo schema di OM, ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024