Università e Afam

Riforma classi di laurea, Bernini: “Percorsi più flessibili e maggiore interdisciplinarità”. Si partirà nel 2024/25 [DECRETI]

Percorsi più flessibili e maggiore interdisciplinarità. Questi sono i pilasti sui quali si poggia, secondo il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, la riforma delle classi di laurea, uno dei target previsti dal PNRR.

Il 19 dicembre sono stati firmati due decreti: il Decreto Ministeriale n. 1648 del 19/12/2023 (M4C1 Riforma 1.5 – Classi di laurea (milestone M4C1-10) – Decreto Ministeriale relativo alle Classi di Laurea) e il Decreto Ministeriale n. 1649 del 19/12/2023 (M4C1 Riforma 1.5 – Classi di laurea (milestone M4C1-10) – Decreto Ministeriale relativo alle Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico)

La nuova cornice, – scrive il MUR – adottata su proposta del Consiglio universitario nazionale (CUN) e che ha ricevuto il parere positivo delle commissioni parlamentari, consentirà alle Università di promuovere la creazione di percorsi di laurea interdisciplinari, riducendo i vincoli relativi ai crediti formativi da assegnare ai vari ambiti disciplinari, e consentendo così la costruzione di percorsi maggiormente innovativi. Si tratta di un primo importante contributo al superamento della visione fondata sui programmi di studio vincolati da un sistema di crediti formativi basato su settori disciplinari circoscritti, prediligendo un ampliamento degli stessi e l’interdisciplinarietà dei corsi di studio”.

Inoltre, – continua il Ministero – aumentano le possibilità per gli studenti di personalizzare il piano di studi individuale, comprendente anche attività formative diverse da quelle previste dal regolamento didattico, purché in coerenza con l’ordinamento del corso di studi dell’anno accademico di immatricolazione“.

Le Università dovranno provvedere alle modifiche dei vigenti regolamenti didattici di atenei, con riferimento all’introduzione di nuovi corsi, a decorrere dall’anno accademico 2024/2025 e sono tenute a completare l’adeguamento entro l’anno accademico 2025/2026.

DM 1648/2023

ALLEGATO

DM 1649/2023

ALLEGATO

Lara La Gatta

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024