Categorie: Politica scolastica

Riforma della scuola, ora viene il bello

L’eventuale approvazione del ddl di riforma della scuola alla Camera, rappresenterebbe solo l’inizio di un lungo percorso verso il cambiamento dell’Istruzione in Italia. A sostenerlo è  la componente della minoranza del Partito Democratico, ‘Sinistra è Cambiamento’, che sul tema ha organizzato una conferenza stampa: l’evento si svolgerà mercoledì 8 luglio alle ore 14.30 presso la sala stampa della Camera dei Deputati ed avrà come titolo “Lascuoladi domani: autonomia di pensiero”.
 
Durante la conferenza stampa, i deputati Pd di Sinistra è Cambiamento presenteranno le proposte legate all’attuazione della norma sulla scuola che in questa settimana è all’esame della Camera.
Alla conferenza stampa prenderanno parte, tra gli altri, i deputati Pd Roberto Rampi e Mara Carocci della Commissione Cultura e Istruzione. Sarà presente il senatore Claudio Martini, vicecapogruppo al Senato e componente della Commissione Istruzione del Senato e, inoltre, l’ex Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, padre della Riforma della Scuola dell’Autonomia.
 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

“Il voto finale del provvedimento rappresenta infatti – precisano i componenti di Sinistra è Cambiamento – non il momento conclusivo, ma l’inizio di un percorso che avrà la sua fase decisiva proprio nell’attuazione dei singoli decreti”. Alcuni dei quali, ricordiamo, particolarmente importanti, come quello sul sostegno.
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024