Categorie: Politica scolastica

Riforma, il CdM ha autorizzato la fiducia sul maxiemendamento: martedì 30 sarà legge?

Manca solo l’ufficialità, ma la notizia è praticamente certa: il consiglio dei ministri ha autorizzato la fiducia sul maxiemedamento al DdL ‘La Buona Scuola’. A sostenerlo, nella tarda serata di martedì 23 giugno, sono le agenzie di stampa, che associano l’informazione a non meglio precisate “fonti di governo”.

La riforma, quindi, arriverà in Aula il pomeriggio di mercoledì 24 giugno, dove si procederà alla discussione generale: è stato quindi superato, bypassandolo, il “pericoloso” voto in VII Commissione. Il testo, poi, si appresta a ricevere, giovedì 25, senza mandato al relatore, il voto di fiducia.

Praticamente immediato sarà il passaggio del testo, stavolta “super-blindato”, a Montecitorio, dove potrebbe ricevere il sì definitivo l’ultimo giorno di giugno: martedì 30.

Il via libera all’iter di approvazione serrato è arrivata dalla conferenza dei capigruppo di martedì 23, che ha deciso di passare la parola direttamente all’Aula. Anche se il testo è stato “offerto” alle opposizioni, in vista di una mediazione per un possibile accordo, le possibilità di vedere cambiamenti di testo sul filo di lana sono ridotte al lumicino.

 

{loadposition eb-ds-comunicatore}

 

Le opposizioni, come la fronda interna al Pd, dovranno accontentarsi di quelle incluse nelle ultime ore nel maxiemendamento: la valutazione dei presidi triennale e un Comitato di valutazione docenti rivisto nella sua composizione con una maggiore presenza di docenti e l’aggiunta di un membro esterno; l’assunzione dei circa 6 mila 500 idonei al concorso 2012 inseriti nel piano di assunzione straordinaria dei docenti precari operativo da settembre, che quindi diventano quasi 107mila; la destinazione del 10% dello school bonus alle scuole con meno risorse e il tetto di 100 mila euro per le erogazioni liberali alle scuole. Per chi sperava in altri cambiamenti, dovrà attendere la prossima riforma.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024