L’USR Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un interessante manuale, a cura delle docenti referenti dell’USR FVG Marina Pugnetti e Lorella Rigonat, sulla Riforma degli istituti professionali, con indicazioni operative per le scuole.
Come spiegato nel documento, con la Riforma viene mantenuta la struttura quinquennale dei percorsi di istruzione professionale (IP), ma non c’è più la divisione in primo biennio, secondo biennio e classe quinta; si torna invece all’ articolazione in un biennio e in un successivo triennio. Il percorso si conclude sempre con l’Esame di Stato e conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Nel biennio viene completato l’obbligo scolastico, che può essere anche assolto nei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza delle regioni o nei percorsi di apprendistato.
Il triennio è invece suddiviso in terzo, quarto e quinto anno, ed è
strutturato in modo da portare al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido ingresso nel mondo del lavoro.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…