Categorie: Politica scolastica

Riforma PA: Spettacolo indecoroso alla Camera

La Usb critica aspramente la votazione alla Camera sulla riforma della pubblica amministrazione.

“Spettacolo a dir poco indecoroso quello della votazione di oggi alla Camera sulla riforma della pubblica amministrazione,  in cui l’ ‘opposizione’ ha permesso il raggiungimento del numero legale che la maggioranza da sola non era in grado di garantire”, dichiara Cristiano Fiorentini, dell’Esecutivo nazionale USB Pubblico Impiego. “Evidentemente hanno tutti una gran paura di un possibile ritorno alle urne e non ci si vergogna di fare da stampella al governo anche quando il cuore della riforma è il ritorno all’ accentramento più spinto  dei poteri”.

Osserva Fiorentini:  “Ci vorranno decine di decreti delegati per la piena attuazione della riforma.  Il governo dichiara che li farà  in brevissimo tempo,  anche se  non è chiaro, però,  se prima verranno definiti i decreti delegati attuativi delle precedenti riforme, su cui si sono cimentati tutti gli ultimi  governi, o se queste andranno definitivamente in soffitta e ci si dovrà nuovamente districare  in una giungla di norme in contraddizione tra loro”.

“Ci preoccupa molto l’accentramento presso la Presidenza del Consiglio delle funzioni di controllo sulle  Agenzie – prosegue il dirigente USB  –  l’aggressione alle partecipate, in cui lavorano decine di migliaia di incolpevoli lavoratori; la sottomissione della dirigenza al volere/potere politico piuttosto che alla legge”.

“La USB contrasterà i principali aspetti negativi della riforma e l’attuazione dei relativi  decreti applicativi, attraverso  le necessarie mobilitazioni del prossimo autunno per impedire un ulteriore peggioramento delle norme contenute nel Testo Unico del pubblico impiego”, conclude Fiorentini.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024