Categorie: Politica scolastica

Riforma, per Faraone partirà senza intoppi

“L’anno de #labuonascuola non è ancora cominciato ma al Miur stiamo lavorando perché dal 1° settembre tutto possa partire senza intoppi”: così su Facebook il sottosegretario Davide Faraone.

Il rappresentante del Governo ricorda che nei “mesi dopo l’approvazione della legge 107/2015 abbiamo continuato a dialogare con il mondo della scuola e a pianificare interventi per preparare al meglio l’avvio del prossimo anno scolastico. E i risultati ci sono già e sono sotto gli occhi di tutti”.

Il sottosegretario, quindi, passa in rassegna la serie di “impegni presi e mantenuti “:

#SCUOLEBELLE: “ci siamo confrontati con i sindacati, abbiamo partecipato a tavoli tecnici per trovare le risorse e garantire al progetto di andare avanti e ai lavoratori di mantenere la loro occupazione. E abbiamo trovato una soluzione: 170 milioni consentiranno al filone di edilizia scolastica che si occupa dell’abbellimento e della piccola manutenzione degli edifici di proseguire fino al marzo 2016”.

PERSONALE ATA: “come avevamo concordato con i sindacati, gli istituti scolastici del Paese avranno il personale di cui hanno bisogno per garantire il proprio corretto funzionamento amministrativo e tecnico. Gli standard qualitativi dell’anno scorso verranno mantenuti: le scuole disporranno dello stesso numero di personale Ata, recuperando la riduzione prevista dalla Legge di Stabilità. Il Miur ha mandato, a tal proposito, una circolare a tutti gli Uffici scolastici regionali”.

SUPPLENZE E ASSUNZIONI FUORI PROVINCIA: “ormai da giorni andiamo avanti con le assunzioni degli insegnanti previste da #labuonascuola. Ma stiamo lavorando per permettere ai docenti di lavorare per quanto più è possibile vicino casa. Per questo abbiamo mandato proprio oggi una circolare che anticipa l’assegnazione delle supplenze al prossimo 8 settembre. Questo che vuol dire? Che se a te docente viene assegnata una supplenza a Palermo, anche se ricevi un’assunzione per Pordenone, per il prossimo anno scolastico potrai rimanere dove hai ottenuto la supplenza. E a quel punto potrai partecipare alla mobilità straordinaria o all’assegnazione provvisoria nell’anno scolastico 2016/2017. Non solo. Nella stessa direzione va la decisione di salvaguardare le preferenze degli insegnanti durante la fase C. Gli insegnanti che entreranno in ruolo potranno farlo nella prima provincia scelta se in quella sede ci saranno posti liberi e disponibili. Non verranno superati da altri docenti che hanno scelto altro come prima provincia. Vogliamo rispettare e garantire le aspettative di tutti e permettere a #labuonascuola di funzionare al meglio”.

 

{loadposition eb-ds-comunicatore}

 

ESONERI DEI VICEPRESIDI: la “Legge di Stabilità li ha aboliti. Ma soltanto in previsione dell’entrata in ruolo del cosiddetto “organico del potenziamento” ovvero degli insegnanti in più assunti grazie a #labuonascuola. Visto che verranno assegnati nei singoli istituti a partire da novembre, stiamo lavorando per mantenere l’esonero dei vicepresidi fino ad allora. Dobbiamo mettere a disposizione delle scuole le risorse (economiche e professionali) di cui hanno bisogno”.

CONFRONTO CONTINUO E DELEGHE: “l’abbiamo detto più volte. La partita de #labuonascuola non si è conclusa con l’approvazione della legge. Il contributo di chi #labuonascuola la fa ogni giorno è indispensabile nell’attuazione del provvedimento. Per questo nelle prossime ore partirà dal Miur una lettera di invito ai protagonisti della scuola – insegnanti, genitori, studenti, dirigenti, sindacati, associazioni – per partecipare a tavoli di lavoro sulle deleghe previste dalla legge 107/2015. Le questioni che riguardano le deleghe toccano dei punti nevralgici della scuola e il dialogo su questi temi è fondamentale per prendere decisioni importanti che riguardano il futuro dei nostri ragazzi. Continuiamo a lavorare proprio per loro”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024