Categorie: Riforme

Riforma più chiara? Il Miur ci prova con le Faq su internet

Sollecitato da miriadi di dubbi e quesiti posti da studenti, genitori e personale sulle ultime novità introdotte approvate in Parlamento e sui regolamenti introdotti dal Ministro Gelmini, il Miur ha deciso di creare un servizio di ‘Frequency asked questions’. I chiarimenti sono stati attivati partire dall’11 febbraio: collegandosi al sito del Ministero dell’istruzione, sezione “Come cambia la scuola – guida alla riforma“, vengono fornite “tutte le risposte alle domande più frequenti sulle iscrizioni in corso e su tutti gli altri aspetti della riforma della scuola”. Coloro che non fossero soddisfatti delle risposte o che volessero porre ulteriori domande potranno farlo compilando, sempre della stesso sito ministeriale, uno specifico modulo on line.
Almeno per questa prima fase, i contenuti delle Faq riguardano solo gli ordini di scuola in procinto di cambiamento: la “una guida sintetica” del Miur intende offrire delucidazioni a studenti, famiglie e personale scolastico che intendono “orientarsi meglio tra le novità previste per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado”.
Nessun riferimento, invece, per la secondaria superiore, la cui introduzione vedrà comunque la luce non prima del 2010-2011: un settore, peraltro, ancora in ‘alto mare’. Soprattutto per quanto riguarda il versante della scuola Professionale, il cui destino è collegato alla riforma del Titolo V della Costituzione e del Federalismo.
 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024