Reclutamento

Riforma reclutamento, approvata al Senato la modifica al DL 36, più valore ai tirocini – TESTO PDF

“Approvata questa notte dal Senato la modifica al DL 36, nell’ambito della formazione docenti, con cui abbiamo stabilito che il tirocinio rappresenterà il 30% dei 60 crediti complessivi, quindi 20 crediti (12 ore per ogni credito)”. Così il ministro dell’istruzione Bianchi, oggi 23 giugno, alla Camera, chiamato a riferire sui tirocini curricolari previsti dal testo unificato sull’istituzione e disciplina dei tirocini curricolari.

TESTO EMENDAMENTO

RIVEDI LA DIRETTA

Nel frattempo, ieri sera, mercoledì 22 giugno, alla manifestazione, i sindacati si sono espressi contrari all’approvazione del DL 36.

Ad essere favorevole, invece, la Lega, come dichiara il responsabile Dipartimento Istruzione Mario Pittoni: “Un successo è stato indubbiamente lo spirito di squadra pazientemente costruito in questi mesi con autentiche “prove generali” nella fase emendativa degli ultimi decreti, che hanno consentito di incassare successi inaspettati”.

E aggiunge: “Abbiamo ottenuto l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno (anche senza abilitazione) per chi ha tre annualità di esperienza specifica (ricordo che oltre un terzo dei docenti di sostegno non è specializzato). C’è il ripristino nei concorsi delle graduatorie di merito degli idonei per coprire i posti che successivamente si rendono vacanti e disponibili, insieme alla restituzione dell’assegnazione provvisoria interprovinciale. C’è l’esonero dei collaboratori del dirigente scolastico per le scuole in reggenza. C’è infine il concorso straordinario per i precari di religione cattolica con almeno 36 mesi di servizio nelle scuole statali”.

 

Redazione

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024