Categorie: Politica scolastica

Riforma Renzi, M5S chiede agli iscritti come smantellarla: dite da dove iniziare

Cari iscritti, è arrivato il momento di esprimervi sulla “Buona Scuola di Renzi, la peggiore riforma della scuola di tutti i tempi”.

Suona così, l’iniziativa avviata il 15 maggio dai “grillini” sulla Legge 107/15: “il M5S vuole smantellarla punto per punto e voi ci direte da dove iniziare”, si legge nel blog di Beppe Grillo dove inizia il dibattito per portare alla scrittura del programma scuola del Movimento.

In vista della scrittura del programma scuola il M5S chiede alla base di votare sulle priorità, dai “super poteri ai presidi”, dalla chiamata diretta fino al sistema di valutazione dei test Invalsi che “accresce la competizione tra alunni” e “penalizza le scuole svantaggiate”.

 

{loadposition carta-docente}

 

E ancora: “il motore del cambiamento sono e saranno sempre i docenti che, nonostante tutto, in questi anni hanno garantito al nostro Paese un sistema scolastico di grande valore. I docenti hanno resistito a decenni di politiche scolastiche sbagliate e calate dall’alto; è arrivato il momento di valorizzarli, eliminando la precarietà e aumentando gli stipendi, che oggi sono tra i più bassi d’Europa” si legge sul blog di Grillo dove inizia oggi il percorso che porterà a votare il programma per la scuola del M5s che punta a cancellare alcune delle norme introdotte dal ministro Gelmini.

“Chi è in difficoltà viene lasciato indietro e chi potrebbe eccellere viene trascurato. Vogliamo eliminare i danni della legge Gelmini e guardare avanti, alle sfide del mondo di oggi”.

“Il Movimento 5 Stelle vuole edifici sicuri e spazi adeguati, insegnanti motivati e valorizzati, una scuola capace di offrire le stesse opportunità a tutti gli alunni. Per raggiungere questi obiettivi, la spesa pubblica per l’istruzione, a medio termine, deve essere innalzata dal 7,9% di oggi al 10,2% della media europea”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024