Categorie: Generico

Riforma scolastica, via libera del Governo

Parte la riforma dei cicli targata "Moratti". Il Governo, infatti, ha approvato, il 14 marzo scorso, un disegno di legge recante delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.
La novità importante, rispetto al testo precedente, riguarda l’anticipo dell’accesso alle scuole materne ed elementari, fissato, rispettivamente a 2 anni e mezzo e 5 anni e mezzo. Ma solo se i Comuni potranno dimostrare di avere i conti a posto. In caso contrario il beneficio non potrà essere riconosciuto. Ciò per tenere fede al patto di stabilità, che vincola gli enti locali a tenere d’occhio le spese per evitare sprechi e relativi bilanci in passivo.
Resta confermato, invece, l’assetto dei cicli elementare-media, che faranno riferimento al ciclo della scuola primaria, ma manterranno il percorso quinquennale e triennale. Il segmento della secondaria superiore, invece, si articolerà nei licei e nell’istruzione e formazione professionale. Nel primo caso il percorso sarà di 5 anni; nel secondo caso, invece, potrà essere i 3 o 4 anni. Fermo restando la possibilità di frequentare un quinto anno integrativo, per coloro che vorranno iscriversi all’università.

In "Ulteriori approfondimenti" è possibile visionare il testo completo del disegno di legge sulla riforma dei cicli scolastici nel quale sono state apportate le modifiche.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: il Comitato docenti sostegno ne chiede l’immediato avvio

In nome e per conto del gruppo “Docenti di sostegno uniti per INDIRE” sollecitiamo il…

09/01/2025

Concorso docenti 2024: i titoli posseduti vanno dichiarati e non allegati

Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…

09/01/2025

Concorso docenti PNRR 2, per la classe di concorso A013 modificata la riserva del 30%

Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…

09/01/2025

Lingue straniere: gli estroversi le imparano con maggiore facilità; “avventurieri” e “imprenditori” incontrano più difficoltà

Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…

09/01/2025

Congedo parentale, le nuove regole e la maggiorazione dell’indennità all’80% per secondo e terzo mese. Tutte le novità introdotte nel 2025

Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…

09/01/2025