Categorie: Generico

Riforma scolastica, via libera del Governo

Parte la riforma dei cicli targata "Moratti". Il Governo, infatti, ha approvato, il 14 marzo scorso, un disegno di legge recante delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.
La novità importante, rispetto al testo precedente, riguarda l’anticipo dell’accesso alle scuole materne ed elementari, fissato, rispettivamente a 2 anni e mezzo e 5 anni e mezzo. Ma solo se i Comuni potranno dimostrare di avere i conti a posto. In caso contrario il beneficio non potrà essere riconosciuto. Ciò per tenere fede al patto di stabilità, che vincola gli enti locali a tenere d’occhio le spese per evitare sprechi e relativi bilanci in passivo.
Resta confermato, invece, l’assetto dei cicli elementare-media, che faranno riferimento al ciclo della scuola primaria, ma manterranno il percorso quinquennale e triennale. Il segmento della secondaria superiore, invece, si articolerà nei licei e nell’istruzione e formazione professionale. Nel primo caso il percorso sarà di 5 anni; nel secondo caso, invece, potrà essere i 3 o 4 anni. Fermo restando la possibilità di frequentare un quinto anno integrativo, per coloro che vorranno iscriversi all’università.

In "Ulteriori approfondimenti" è possibile visionare il testo completo del disegno di legge sulla riforma dei cicli scolastici nel quale sono state apportate le modifiche.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024