Categorie: Generico

Riforma secondo ciclo. Le risposte degli esperti

Affollata, nonostante l’incessante pioggia, l’aula magna dell’ITI “Marconi” di Catania che, venerdì 15, ha ospitato Alberto Felice De Toni, presidente della Commissione per lo sviluppo dell’istruzione tecnica e professionale e della Delivery nazionale per il rilancio degli istituti tecnici, ed altri esperti in tema di riordino. De Toni ha diffusamente risposto ai quesiti posti dal numeroso pubblico di Scuolainsieme presente in sala e Giovanni Zen, dirigente dell’ITIS “Rossi” di Vicenza, ha offerto un resoconto dell’esperienza portata avanti nell’Istituto da lui diretto.

Oltre ai due graditi ospiti, erano presenti al tavolo dei relatori Orazio Lombardo, dirigente del “Marconi”, Guido Di Stefano, direttore generale dell’Usr Sicilia, Gabriella Girgenti, direttore di Scuolainsieme, e Daniela Girgenti, direttore de La Tecnica della Scuola, che ha moderato l’incontro.

Coloro che non hanno avuto possibilità di seguire l’evento, fra qualche giorno potranno vederne alcune parti salienti su Youtube (pubblicheremo la data di uscita in queste pagine), mentre gli affezionati lettori di Scuolainsieme leggeranno per intero l’intervista condotta a De Toni presso la nostra sede (n. 3 in uscita a febbraio) e i lettori de La Tecnica della Scuola avranno un resoconto dell’incontro sul numero 11 del quindicinale.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024