Categorie: Politica scolastica

Riforma snobba mondo pedagogia, lo rappresenteremo noi

“La pedagogia è stata esclusa dal dibattito sulla scuola. Troviamo assurdo che nel calendario delle audizioni sul Ddl sull’istruzione la comunità pedagogica non abbia trovato posto”.

Lo affermano i parlamentari del M5S in commissione Cultura, che spiegano: “nonostante il lungo elenco di soggetti da audire che abbiamo presentato, nessuno di questi è stato inserito in calendario. Questo, a nostro avviso, è un fatto gravissimo che non fa che confermare i sospetti sollevati dalle stesse associazioni di pedagogisti ed educatori nella lettera inviata al ministro Giannini a seguito della consultazione propagandistica su La Buona Scuola.

Il mondo della Pedagogia aveva colto con entusiasmo l’occasione della consultazione, lavorando a una proposta, la più votata e condivisa con 2326 voti, che prevedeva la presenza all’interno delle scuole di ogni ordine e grado di un Pedagogista ed un Educatore, al fine di costituire l’Unità di Educativa Scolastica di supporto ai docenti, di consulenza pedagogica alle famiglie e di sostegno agli studenti.

Una proposta senz’altro condivisibile e auspicabile in un paese nel quale la comunità voglia prendersi in carico di affrontare difficoltà di bambini e giovani. Non permetteremo che un’intera comunità di professionisti venga eliminata dal provvedimento sull’istruzione: ci faremo carico della loro proposta e presenteremo degli emendamenti per far valere le loro idee perché siamo fermamente convinti che non ci può essere Scuola senza educatori e pedagogisti, così come non esiste un bosco senza alberi. Anche se i soggetti non saranno auditi in commissione, saranno ben rappresentati dai deputati del M5S.

Il Governo Renzi aveva promesso che la consultazione sarebbe stata aperta e democratica: ancora una volta i fatti hanno smentito gli annunci”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024