Categorie: Riforme

Riforma Università, in dirittura d’arrivo i decreti attuativi

Mentre le commissioni degli atenei stanno provvedendo a rivedere i nuovi regolamenti, adattandoli alla legge di riforma 240/10, approvata a fine 2010 tra le proteste di una folta rappresentanza di docenti, ricercatori e studenti, il Miur fa sapere che la gran parte dei decreti attuativi sono in dirittura d’arrivo. E che comunque entro il mese di settembre verranno tutti portati a compimento.
“Il percorso di attuazione della Riforma universitaria – ha spiegato con una nota il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – prosegue molto rapidamente, rispettando regolarmente le scadenze poste all`inizio del procedimento”. Il Miur ha tenuto a sottolineare che “i decreti attuativi della Riforma sono complessivamente 38” e che “di questi, 30 sono stati già firmati dal Ministro e sono attualmente sottoposti al parere degli organi consultivi e degli organi di controllo”.
Viale Trastevere ha quindi indicato le prossime scadenze. “Entro il mese di luglio, 17 decreti saranno completati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale e saranno quindi operativi. I rimanenti decreti – ha concluso il Miur – diventeranno legge, e saranno quindi operativi, entro il mese di settembre”.
A quel punto saranno quasi pronti anche i nuovi regolamenti universitari (da completare per legge entro il mese di ottobre): con il nuovo anno accademico la riforma potrà cominciare a produrre i suoi primi importanti effetti.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024