Categorie: Riforme

Riforma Università, in dirittura d’arrivo i decreti attuativi

Mentre le commissioni degli atenei stanno provvedendo a rivedere i nuovi regolamenti, adattandoli alla legge di riforma 240/10, approvata a fine 2010 tra le proteste di una folta rappresentanza di docenti, ricercatori e studenti, il Miur fa sapere che la gran parte dei decreti attuativi sono in dirittura d’arrivo. E che comunque entro il mese di settembre verranno tutti portati a compimento.
“Il percorso di attuazione della Riforma universitaria – ha spiegato con una nota il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – prosegue molto rapidamente, rispettando regolarmente le scadenze poste all`inizio del procedimento”. Il Miur ha tenuto a sottolineare che “i decreti attuativi della Riforma sono complessivamente 38” e che “di questi, 30 sono stati già firmati dal Ministro e sono attualmente sottoposti al parere degli organi consultivi e degli organi di controllo”.
Viale Trastevere ha quindi indicato le prossime scadenze. “Entro il mese di luglio, 17 decreti saranno completati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale e saranno quindi operativi. I rimanenti decreti – ha concluso il Miur – diventeranno legge, e saranno quindi operativi, entro il mese di settembre”.
A quel punto saranno quasi pronti anche i nuovi regolamenti universitari (da completare per legge entro il mese di ottobre): con il nuovo anno accademico la riforma potrà cominciare a produrre i suoi primi importanti effetti.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024