Alunni

Riforma voto in condotta, per Flc Cgil contiene sanzioni senza valore pedagogico: è così? – Partecipa al SONDAGGIO

Il 16 ottobre scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 150, che introduce nuove regole per la valutazione degli studenti, la tutela del personale scolastico e l’istituzione di indirizzi scolastici differenziati. Il provvedimento entrerà in vigore il 31 ottobre e nei 180 giorni successivi verranno emanati i regolamenti attuativi.

Molte sono state le critiche. La FLC CGIL, in audizione in VII commissione della Camera in data 22 maggio 2024, aveva depositato una memoria scritta ribadendo la propria contrarietà al provvedimento su due aspetti principali: 

  • da un lato, in relazione alla valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti si subordinano le finalità formative per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza a un’ottica puramente sanzionatoria e ispirata al principio di autorità, non supportata da alcun significato pedagogico;  

Le principali novità riguardano la valutazione degli studenti: alla primaria, i giudizi saranno espressi in forma sintetica, mentre nelle scuole secondarie il voto di condotta sarà assegnato in decimi, con la possibilità di non ammissione per chi otterrà un 5 in condotta.

Mentre gli studenti delle superiori che avranno invece assegnato il 6 in condotta dovranno elaborare un progetto in tema di cittadinanza attiva.

Inoltre, per le sospensioni superiori a due giorni, gli studenti saranno coinvolti in attività di cittadinanza attiva.

Il provvedimento introduce anche una considerevole “stretta” contro le forme di violenza a scuola: chi aggredisce gli insegnanti o il personale scolastico, ad esempio, potrà essere multato fino a 10mila euro.

La Tecnica della Scuola intende chiedere ai propri lettori cosa pensano al riguardo, esprimendo la propria opinione tramite un sondaggio on line organizzato dalla stessa testata giornalistica proprio su alcune di queste disposizioni introdotte per legge dal Governo Meloni.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

All’interno dell’indagine si troveranno le seguenti domande:

Qual è il tuo ruolo?

  • Dirigenti scolastici
  • Docenti
  • Genitori
  • Studenti
  • Altro

In quale luogo ti trovi attualmente?

  • Nord
  • Centro
  • Sud
  • Isole

Il voto di condotta servirà a mettere un freno agli episodi crescenti di bullismo e in generale di violenza che si verificano a scuola? 

  • No
  • Non so

La multa fino a 10.000 euro da comminare a chi opera violenza contro i lavoratori della scuola costituisce un deterrente valido per ottenere maggiore rispetto nei loro confronti? 

  • No
  • Non so

Aggiungi una tua opinione al riguardo (facoltativo)

[…]

Altre novità

Un’altra novità introdotta dalla Legge è la possibilità, a partire dal 2025/2026, di istituire classi a metodo Montessori nelle scuole secondarie di primo grado, a condizione che ci sia un ciclo completo di scuola primaria Montessori e altre condizioni logistiche e didattiche. Le scuole interessate potranno richiedere l’autorizzazione per attivare queste classi, con docenti specializzati nel metodo Montessori.

Redazione

Articoli recenti

Geografia, materia di serie B e Gratteri dice: “E così c’è gente che non sa neppure dove si trova Capri”

Vari sono stati i temi affrontati dal procuratore di Napoli Gratteri, durante un suo intervento…

20/10/2024

La riforma Valditara dell’istruzione tecnica e professionale: dai talenti alle intelligenze multiple

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ridato dignità all’istruzione tecnica e professionale,…

20/10/2024

Suicidio Senigallia: ma i docenti non possono “accudire” gli studenti, come fossero angeli custodi

L'articolo "Suicidio Senigallia, la madre del 15enne: “Se i docenti fossero intervenuti forse le cose…

20/10/2024

Legge di Bilancio, per la Sinistra è senza visione. Schlein: nulla alla scuola per il terzo anno di fila. Bonelli: istruzione degradata

La Legge di Bilancio 2025 “è una fotocopia sbiadita di quella dell'anno scorso. Una manovra…

20/10/2024

Dewey, pedagogia attiva: nasceva 165 anni fa in America lo studioso che rivoluzionò il mondo dell’educazione

Il 20 ottobre si ricordano i 165 anni dalla nascita di John Dewey,  a Burlington,…

20/10/2024

Sperimentazione della curvatura biomedica liceale, partita nel 2011 da Reggio Calabria diventa ora un modello Nazionale

Proprio ieri a Reggio Calabria, nella sala conferenze dell'Ordine dei Medici della città dello Stretto,…

20/10/2024