Categorie: Politica scolastica

#riformabuonascuola, Bankitalia controcorrente: bisogna accelerare

Per garantire all’Italia un futuro migliore e consolidare la ripresa in corso occorre accelerare l’approvazione delle riforme in atto, in particolare quella dell’Istruzione. A dirlo non è il Governo, ma è stato il direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, durante la Lectio Magistralis tenuta all’Università Lumsa di Roma il 29 aprile.

Pensare di “rallentare o fermarsi nella fatica riformatrice non si può: bisogna piuttosto accelerare”, ha dichiarato Rossi: “in cima alla lista vi sono pochi grandi ambiti dell’azione pubblica nella società e nell’economia, fra cui spicca il sistema di istruzione, in particolare l’università”.

L’alto rappresentante Bankitalia ha quindi tenuto a ricordare la “capacità innovativa” e una “buona istruzione, specie universitaria, si traduce in sviluppo economico”. Soffermandosi su diversi studi in materia, Rossi ha anche illustrato agli studenti e ai presenti, i legami tra istruzione e legalità e tra quest’ultima e lo sviluppo economico. Dimostrando come sia “evidente la concatenazione di fatti che porterebbero da un buon sistema educativo a una buona società, a un clima di legalità che confini criminalità e corruzione in occasionale patologia, infine allo sviluppo economico”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Più in generale, sempre secondo il direttore generale della Banca d’Italia, l’approvazione delle riforme programmate dal Governo Renzi servirebbero “non solo per gettare le basi di un futuro stabilmente migliore, ma per consolidare la stessa ripresa in corso”. Rossi ha poi detto “che in Italia il livello di consapevolezza intorno ai guasti strutturali del sistema si è innalzato”, tanto che “l’azione politica e amministrativa si è fatta più intensa”. In questo modo, “dissipando i residui di pessimismo qualunquistico all’interno, di scetticismo all’esterno”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024