Categorie: Politica scolastica

#riformabuonascuola, Bankitalia controcorrente: bisogna accelerare

Per garantire all’Italia un futuro migliore e consolidare la ripresa in corso occorre accelerare l’approvazione delle riforme in atto, in particolare quella dell’Istruzione. A dirlo non è il Governo, ma è stato il direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, durante la Lectio Magistralis tenuta all’Università Lumsa di Roma il 29 aprile.

Pensare di “rallentare o fermarsi nella fatica riformatrice non si può: bisogna piuttosto accelerare”, ha dichiarato Rossi: “in cima alla lista vi sono pochi grandi ambiti dell’azione pubblica nella società e nell’economia, fra cui spicca il sistema di istruzione, in particolare l’università”.

L’alto rappresentante Bankitalia ha quindi tenuto a ricordare la “capacità innovativa” e una “buona istruzione, specie universitaria, si traduce in sviluppo economico”. Soffermandosi su diversi studi in materia, Rossi ha anche illustrato agli studenti e ai presenti, i legami tra istruzione e legalità e tra quest’ultima e lo sviluppo economico. Dimostrando come sia “evidente la concatenazione di fatti che porterebbero da un buon sistema educativo a una buona società, a un clima di legalità che confini criminalità e corruzione in occasionale patologia, infine allo sviluppo economico”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Più in generale, sempre secondo il direttore generale della Banca d’Italia, l’approvazione delle riforme programmate dal Governo Renzi servirebbero “non solo per gettare le basi di un futuro stabilmente migliore, ma per consolidare la stessa ripresa in corso”. Rossi ha poi detto “che in Italia il livello di consapevolezza intorno ai guasti strutturali del sistema si è innalzato”, tanto che “l’azione politica e amministrativa si è fatta più intensa”. In questo modo, “dissipando i residui di pessimismo qualunquistico all’interno, di scetticismo all’esterno”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024