Solo una piccola “sforbiciata”: è questo il risultato della valutazione del ddl #riformabuonascuola avviato il 27 aprile dai parlamentari della Commissione Cultura e Istruzione della Camera: dal discorso della relatrice, Maria Coscia (PD) sull’inammissibilità di alcune proposte di modifica, è merso che sono stati “solo” 240 gli emendamenti sugli oltre 2.300, presentati dai gruppi parlamentari, ad essere stati dichiarati inammissibili.
Tra i promotori di modifiche c’è anche la relatrice Maria Coscia, che intende modificare l’articolo uno del provvedimento, su cui è probabile che la maggioranza faccia quadrato. La parte da emendare, riguarda quella che prevede che “l’istituzione scolastica effettua la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento della conoscenza e delle competenze degli studenti e l’apertura della comunità scolastica al territorio”.
{loadposition eb-territorio}
“Con questo emendamento – precisa Simona Malpezzi (Pd) – ribadiamo la nostra idea di autonomia scolastica”, attraverso ad esempio l’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e il potenziamento del tempo scuola, anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia e tenuto conto delle scelte degli studenti e delle famiglie. L’esame degli emendamenti continuerà anche martedì 28 aprile: nei prossimi giorni è probabile che l’esame degli emendamenti diventi più selettivo. Altrimenti i tempi serrati di approvazione previsti dal premier Renzi e dal ministro Giannini, con approvazione finale prima posizionata a fine maggio ed ora a metà giugno, non potranno essere rispettati.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…