“La Buona scuola” a regime non è un progetto di breve scadenza: dovremo attendere 5-6 anni. Così si è espresso il ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini, durante un suo intervento a Lucca, all’indomani della presentazione della Buona Scuola da parte del Partito Democratico.
L’obiettivo che ci siamo dati, ha detto il ministro, “è migliorare una scuola che è già una buona scuola, quindi passare dalla scuola che possiamo a quella che vogliamo. Alcune azioni saranno simultanee, come l’assunzione dei precari, l’inserimento di alcune materie e il potenziamento della musica e lingua straniera dalle elementari. Poi – ha aggiunto il ministro – ci sono processi che richiedono tempo e per avere studenti che siano veramente competenti in lingue diverse dall’italiano serve un ciclo di studi e serve che esso sia condotto da insegnanti ben preparati. Col concorso che attiviamo subito avremo un’asticella alta per gli insegnanti di lingua. Credo – ha concluso – che un ciclo di cinque sei anni sarà quello necessario per avere la buona scuola a regime”.
I contenuti della riforma cui si riferisce Giannini dovrebbero quindi trovare posto in un decreto legge (assunzioni, scuola-lavoro, formazione, nuove materie) e un disegno di legge delega, con tempi più dilatati (anni) che servirebbe a rivedere materie più complesse come la carriera del personale, la riforma del sostegno e degli organi collegiali. Poi ci sono i risultati della riforma, quelli cui si è riferito il ministro, per i quali bisognerà attendere i tempi “fisiologici” per il compimento del nuovo corso di studi.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…
Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…
Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…
Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…
Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…