Categorie: Politica scolastica

#riformabuonascuola, stavolta niente rinvii: dall’11 marzo sarà in Parlamento

 

L’approvazione della Buona Scuola in Consiglio dei ministri non dovrebbe subire ulteriori rinvii. “Io non penso al rinvio come una polemica, e per questo non ho motivo di ritenere che ci possano essere spostamenti di agenda”. A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il 6 marzo a Firenze, rispondendo ai giornalisti che le chiedevano se restava confermata la data di martedì prossimo per la presentazione della riforma della scuola in Parlamento.

La riforma della scuola “è una delle più importanti e per questo è giusto che passi dal Parlamento”, ha aggiunto il ministro.

Sui precari, per i quali opposizione e sindacati continuano a chiedere l’assunzione su tutti i posti vacanti, secondo Giannini anche qui le incertezze sono solo sui giornali, “non nel governo”. “Abbiamo chiarito i criteri. Si tratta del fabbisogno della scuola come previsto nella ‘buona scuola'”.

Parlando durante una visita al Centro di accoglienza ‘Villa Lorenzi’, il ministro Giannini ha respinto anche quelle che sono state le polemiche sulle paritarie. “Anche queste non nel governo. E’ una misura molto importante per liberare da briglie ideologiche e riconoscere la libertà di scelte educative. Una misura che segna un cambio culturale assolutamente necessario”.

Un’altra settimana è terminata: ora l’attenzione si sposta su martedì 10, quando la riforma dovrà avere il via libera del Governo. Per poi approdare subito in Parlamento, per un’approvazione lampo. Almeno, questo è il progetto del premier Renzi e del suo entourage.

 

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024