Il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi a “Centocittà” su Rai Radio1 sottolinea che anche «tanti laureati in filosofia o sociologi con le competenze giuste sono competitivi nel mondo digitale».
E ha pure aggiunto: «Dobbiamo fare in modo che le competenze digitali siano delle competenze trasversali. Oggi il digitale si usa in qualsiasi campo del sapere. Per questo serve una riforma dell’offerta didattica universitaria che vada in questa direzione, in modo da riuscire a preparare meglio i giovani per il mondo del lavoro».
Ma il problema è anche quello dell’orientamento: «Abbiamo sempre investito poco nell’orientamento. Spesso i ragazzi fanno scelte non meditate. Io credo che vada fatto un investimento importante su un orientamento attivo nell’ultimo anno delle scuole superiori per fare in modo che i ragazzi facciano una scelta più consapevole. Dobbiamo essere in grado di innovare nella formazione».
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…