Il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi a “Centocittà” su Rai Radio1 sottolinea che anche «tanti laureati in filosofia o sociologi con le competenze giuste sono competitivi nel mondo digitale».
E ha pure aggiunto: «Dobbiamo fare in modo che le competenze digitali siano delle competenze trasversali. Oggi il digitale si usa in qualsiasi campo del sapere. Per questo serve una riforma dell’offerta didattica universitaria che vada in questa direzione, in modo da riuscire a preparare meglio i giovani per il mondo del lavoro».
Ma il problema è anche quello dell’orientamento: «Abbiamo sempre investito poco nell’orientamento. Spesso i ragazzi fanno scelte non meditate. Io credo che vada fatto un investimento importante su un orientamento attivo nell’ultimo anno delle scuole superiori per fare in modo che i ragazzi facciano una scelta più consapevole. Dobbiamo essere in grado di innovare nella formazione».
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…