Categorie: Generico

Riforme, ecco la nuova carriera dei docenti

Carriera dei docenti, anno "zero". La riforma Moratti prevede, infatti, una vera e propria rivoluzione copernicana per quanto riguarda la costituenda gerarchia interna della professione docente.
L’art. 7, comma 6, del disegno di legge "Moratti", sulla riforma della scuola, prevede, a questo proposito, l’articolazione della professione in varie figure, diverse dal tradizionale docente che lavora in classe con gli alunni.
Per accedere ai "galloni", però, bisognerà che i docenti interessati ritornino a studiare all’università, dove saranno predisposte apposite strutture, da cui si uscirà muniti di diplomi validi per diventare "Collaboratore del dirigente"; "Funzione obiettivo"; "Docente tutor".
La nuova progressione gerarchica è stata illustrata al convegno della Gilda degli insegnanti di venerdì scorso (18 gennaio), dal sottosegretario all’istruzione, on. Valentina Aprea.
Un intendimento fortemente criticato dal coordinatore della Gilda, Alessandro Ameli, che si è detto contrario alla gerarchizzazione dei docenti.
"La carriera dei docenti dove avvenire fuori dalle scuole, anche con l’aggancio all’università" ha detto il leader della Gilda." La scuola, infatti, realizza da sempre una comunità di pari chiamati a condividere equamente decisioni e responsabilità. E la creazione di una gerarchia interna – ha concluso Ameli – finirebbe solo per nuocere alla serenità del contesto scolastico, con ricadute negative anche sulla qualità dell’azione didattica".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024