Attualità

RiGenerazione Scuola, Floridia: “Il più grande progetto di sostenibilità e transizione ecologica”

Continua il percorso finalizzato a una scuola più sostenibile. Il Piano “RiGenerazione Scuola” punta alla transizione ecologica e culturale e alla sostenibilità ambientale. Il progetto vedrà lo stanziamento di risorse per 2 milioni di euro da parte del ministero dell’istruzione, come recita il decreto pubblicato in giornata. “Risorse che verranno destinate a finanziare progetti e iniziative di ciascun istituto selezionato, sostenendo un percorso di trasformazione in cui la comunità scolastica sarà assoluta protagonista” afferma la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia.

Obiettivi del Piano “RiGenerazione Scuola” sono quelli dell’Agenda 2030, ovvero consentire agli studenti di prendere coscienza e dare concretezza ai concetti di sicurezza alimentare , tutela della salute e del benessere, fruizione di energia pulita e accessibile e consumo responsabile, promuovendo azioni per combattere i cambiamenti climatici, proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

“Sono orgogliosa di questo progetto, che vuole rendere la scuola italiana protagonista della transizione ecologica e culturale e leader in Europa e nel mondo dell’educazione alla sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di avere la popolazione scolastica più eco-alfabetizzata al mondo, e grazie a “RiGenerazione Scuola” questo orizzonte può davvero divenire sempre più concreto” ha ribadito la sottosegretaria.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024