Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il Comune di Sellia fa già sapere che dispone di tanti attrattori culturali capaci di accendere scintille di curiosità tra educatori e discenti.
Come? Semplice: mostrando oggetti di interesse storico-scientifico, svelando il folclore di una piccola comunità.
Un’interessante lettera è stata scritta dal primo cittadino Davide Zicchinella e pensata solo per le scuole. Mittente: Comune di Sellia. Destinatari: dirigenti, docenti e alunni delle scuole calabresi e non solo. Oggetto: turismo scolastico con la bella vetrina di quattro musei e quattro opifici.
L’offerta educativa museale è rivolta principalmente agli istituti compresivi ed è suddivisa in percorsi didattici e laboratori. Si legge nella missiva con in calce la firma del giovane primo cittadino di Sellia Davide Zicchinella: “Anche quest’anno lo Smoss (Sistema dei musei e degli opifici storici di Sellia) entra nelle scuole per proporre una nuova idea di museo come un luogo innovativo e dinamico, aperto alla crescita creativa e divertente delle nuove generazioni. Puntiamo a creare percorsi didattici che si integrino con il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio. Siamo convinti che avvicinare i bambini e i ragazzi alla conoscenza del proprio patrimonio culturale rappresenti non solo un momento per acquisire conoscenze e competenze, ma anche un modo per scoprire passioni e attitudini. Con queste premesse auguriamo buon lavoro e proficuo anno scolastico a tutti , con la speranza di avervi nostri ospiti”.
Sellia, tipico borgo medievale in provincia di Catanzaro con poco più di 500 abitanti, dispone , oltre agli opifici, di un museo ogni 60 abitanti: museo del fumetto, museo dei bambini, agricoltura e ambiente, museo della scienza terra e cosmo e infine un eco museo. Se si pensa che c’è anche un parco avventura immerso nell’incontaminata natura, non manca proprio nulla per trascorrere ore liete, aggiungendo conoscenze a conoscenze. Divertirsi e imparare: binomio possibile a Sellia.
Enzo Bubbo
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…