Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e il Comune di Sellia fa già sapere che dispone di tanti attrattori culturali capaci di accendere scintille di curiosità tra educatori e discenti.
Come? Semplice: mostrando oggetti di interesse storico-scientifico, svelando il folclore di una piccola comunità.
Un’interessante lettera è stata scritta dal primo cittadino Davide Zicchinella e pensata solo per le scuole. Mittente: Comune di Sellia. Destinatari: dirigenti, docenti e alunni delle scuole calabresi e non solo. Oggetto: turismo scolastico con la bella vetrina di quattro musei e quattro opifici.
L’offerta educativa museale è rivolta principalmente agli istituti compresivi ed è suddivisa in percorsi didattici e laboratori. Si legge nella missiva con in calce la firma del giovane primo cittadino di Sellia Davide Zicchinella: “Anche quest’anno lo Smoss (Sistema dei musei e degli opifici storici di Sellia) entra nelle scuole per proporre una nuova idea di museo come un luogo innovativo e dinamico, aperto alla crescita creativa e divertente delle nuove generazioni. Puntiamo a creare percorsi didattici che si integrino con il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio. Siamo convinti che avvicinare i bambini e i ragazzi alla conoscenza del proprio patrimonio culturale rappresenti non solo un momento per acquisire conoscenze e competenze, ma anche un modo per scoprire passioni e attitudini. Con queste premesse auguriamo buon lavoro e proficuo anno scolastico a tutti , con la speranza di avervi nostri ospiti”.
Sellia, tipico borgo medievale in provincia di Catanzaro con poco più di 500 abitanti, dispone , oltre agli opifici, di un museo ogni 60 abitanti: museo del fumetto, museo dei bambini, agricoltura e ambiente, museo della scienza terra e cosmo e infine un eco museo. Se si pensa che c’è anche un parco avventura immerso nell’incontaminata natura, non manca proprio nulla per trascorrere ore liete, aggiungendo conoscenze a conoscenze. Divertirsi e imparare: binomio possibile a Sellia.
Enzo Bubbo
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…