“Penso che dobbiamo ripartire dalle materie umanistiche. La Storia dell’Arte, la letteratura, e tutte le materie del settore: la prendo come una mia battaglia personale. Dobbiamo reintegrare le ore nei programmi scolastici e, anzi, aumentarle. Solo così potremo pensare di risollevare davvero la scuola”.
“Per troppo tempo abbiamo continuato a considerare la scuola come una spesa, e non come un investimento nel capitale umano del Paese, cioè nel suo futuro. A vedere negli insegnanti dei dipendenti pubblici demotivati e sindacalizzati, invece che delle persone a cui ogni mattina affidiamo l’istruzione e la formazione umana dei nostri figli. A prestare attenzione solo ai voti che portano a casa nelle pagelle, invece che a capire cosa stanno imparando veramente”.
Proprio negli ultimi mesi più di una volta si è sollevata la questione sul possibile taglio delle ore di Storia dell’Arte. Anche lo stesso presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, era incappato in frasi alquanto ambigue in materia e definendola “inutile”, prima poi di ripensarci e di chiedere scusa.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…